Xiaomi Monopattino Mi Electric Scooter M365. Recensione

Xiaomi Mi Electric Scooter M365 è il più popolare degli Electric Scooter Xiaomi. Uscito per il mercato Europeo nel 2019 è ancora fra i più apprezzati della categoria e per prestazioni, affidabilità e robustezza è fra i migliori monopattini anche oggi in commercio. La versione successiva è lo Xiaomi M365 Pro, leggermente più grande e più potente e con una maggiore autonomia. L’autonomia della versione base Essential di questo M365 è di 30 km mentre quella della versione M365 Pro è di 45 Km.

Il monopattino M365 si presenta con uno splendido design minimalista e moderno che è valso diversi riconoscimenti all’azienda cinese. Si richiude facilmente in 3 semplici step, muovendo la leva verso il basso e agganciando il campanello al parafango posteriore. È dotato di un ottimo doppio impianto frenante che consente di viaggiare in sicurezza.

L’ingombro è ideale per il trasporto sui mezzi pubblici e in auto per chi lo usa in percorsi misti. Il telaio è in alluminio di derivazione areospaziale a bassa densità ma con un’alta resistenza strutturale, che gli consente di limitarne il peso a 12,5 kg e allo stesso tempo è molto resistente alla corrosione e quindi ne aumenta l’affidabilità nel tempo.

L’impugnatura antiscivolo consente una presa sicura e un eccellente controllo del monopattino. Dotato di accelerazione controllata permette di controllare con buona precisione la velocità, a differenza di molti concorrenti. I Led sul manubrio permettono di verificare velocemente la carica della batteria. Accendere e spegnere questo monopattino Xiaomi è semplicissimo, basta premerlo una volta per accenderlo e tenerlo premuto per spegnerlo, lo stesso tasto inoltre a monopattino acceso permette di accensione e spegnimento delle luci anteriori e posteriori; con lo stesso tasto inoltre, schiacciando due volte è possibile cambiare la modalità di utilizzo passando da quella normale a quella a risparmio energetico e viceversa.

Xiaomi M365 è dotato di una luce luminosa di ben 1,1W in grado di illuminare fino a sei metri rendendo la guida con scarsa visibilità più sicura, il fanalino posteriore rosso funziona da indicatore di frenata.

Buona anche la frenata, questo monopattino dispone di freni a disco e del dispositivo antibloccaggio eABSin grado di fermare il monopattino in soli quattro metri.

Le ruote sono da 8,5 pollici e permettono un discreto assorbimento delle asperità del terreno ma l’assenza di ammortizzatori ne riduce ovviamente il comfort.  Xiaomi Mi Electric Scooter è alimentato da un motore elettrico brushless da 250W e la batteria consente una autonomia di 30 km. La velocità massima è di 25 km/h, la stessa consentita dalle leggi vigenti. La batteria di Xiaomi Mi Electric Scooter dispone di diverse protezioni per i corto circuiti, la sovracorrente, una doppia protezione per la sovraccarica, è inoltre resistente alle alte temperature. La ricarica completa richiede cinque ore.

Xiaomi M365 inoltre converte l’energia cinetica dell’accelerazione in carica elettrica aumentandone l’autonomia. Dispone inoltre di un sistema di generazione in frenata per migliorare la frenata di emergenza e caricare contemporaneamente la batteria. Questo monopattino elettrico, come gli altri Xiaomi, può essere controllato tramite app bluetooth ricevendo i dati riguardanti la velocità, il livello di batteria, ottima la funzione che permette di spegnere, ovvero bloccare il motore attraverso la app, anche se è consigliabile comunque assicurarlo con catena e lucchetto in caso di parcheggio non custodito.

Il Core Cruise Control del M365 permette dopo qualche secondo di velocità costante di mantenerla inalterata ottimizzando il consumo di batteria e consentendo una guida più confortevole.

Lo Xiaomi Mi M365 è un eccellente scooter elettrico di fascia media con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed essendo un modello non tra i più recenti di casa Xiaomi, non è difficile trovarlo in offerta a prezzi davvero vantaggiosi.

Migliori offerte e-scooter Xiaomi Mi Electric Scooter M365. Recensione

Migliori offerte di accessori per monopattini elettrici Xiaomi

Specifiche tecniche e scheda del monopattino elettrico Xiaomi M365

Caratteristiche principali

  • Autonomia di 30 Km
  • Pendenza massima raggiungibile 14%
  • Cruise Control
  • Cruscotto multifunzione
  • Doppio sistema frenante anteriore e posteriore
  • Pneumatici anti-foratura da 8.5″
  • Faro ultra luminoso da 1.1 W
  • Piegatura rapida

Dimensioni e peso

  • Dimensioni aperto (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 108 x 43 x 114 cm
  • Dimensioni chiuso (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 108 x 43 x 49 cm
  • Peso: 12.5 kg

Batteria, motore e carico

  • Batteria: 1 da 280 Wh
  • Autonomia della batteria: 30 Km
  • Potenza motore: nominale 250 W, max 500 W
  • Carico: 25 – 100 kg

Monopattino Xiaomi recensioni – Pro e Contro del modello Xiaomi M365

PRO:
  • Robusto e affidabile
  • Stabile

CONTRO:
  • Manubrio non regolabile

Monopattino elettrico M365 Xiaomi : voto finale

Calcolo del punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
8 Punteggio totale
Xiaomi Electric Scooter M365: ottimo rapporto qualità/prezzo

Comodo, affidabile e facile da trasportare, lo Xiaomi M365 è un'ottima scelta di acquisto per un monopattino elettrico da città. È robusto, si ripiega in 3 secondi (qualcuno in più se sono le prime volte), ha una buona batteria con un'autonomia di 30 Km. Essendo un modello meno recente di altri si trova spesso in offerta a prezzi vantaggiosi ed è un acquisto consigliato!.

Manu MP

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

  1. […] abbiamo visto nella recensione dello Xiaomi M365, questo modello è il più popolare di questo marchio e tra i migliori monopattini attualmente in […]

  2. […] Europa è stato commercializzato a partire dal 2018), Xiaomi ha combinato le caratteristiche del M365 e del M365 Pro migliorando la […]

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e