Xiaomi Monopattino Mi Electric Scooter 1S. Recensione
Come abbiamo visto nella recensione del monopattino Xiaomi Pro 2, i nuovi modelli Xiaomi sono una combinazione di caratteristiche del popolare Xiaomi M365. Anche nel caso del modello 1 S anche se non si tratta di modello recente (in Europa è stato commercializzato a partire dal 2018), Xiaomi ha combinato le caratteristiche del M365 e del M365 Pro migliorando la batteria.
Lo Xiaomi Mi 1S Electric Scooter è un monopattino elettrico richiudibile, ottimamente assemblato, dal facile utilizzo perfetto per l’uso quotidiano in città. È un monopattino agile e allo stesso tempo molto robusto, costruito in alluminio pesa infatti solamente 12,5 Kg. Si ripiega facilmente e velocemente anche se segnaliamo che una delle due leve per poterlo ripiegare è di plastica e potrebbe, con l’uso, perdere funzionalità.
Le ruote non sono di gomma piena ma contengono aria e questo, a differenza degli pneumatici “pieni,” assicura un migliore assorbimento delle asperità del terreno. Dotato di faro anteriore puntato vero il basso che consente di avere una buona visibilità e di una luce stop posteriore lampeggiante, che si accende quando viene premuto il freno. Sul manubrio è installato un classico campanello in stile ciclistico.
A destra si trova la leva dell’acceleratore azionabile con il pollice, a differenza di altri monopattini l’acceleratore dello Xiaomi Mi 1S permette di avere un’accelerazione graduale, l’accelerazione varia anche a seconda della modalità di utilizzo selezionata.
Xiaomi Mi 1S consente di utilizzare 3 modalità di utilizzo: pedonale, standard e sportiva. La prima modalità riduce al velocità massima a 5 Km/h. La seconda consente di risparmiare energia e ne abbassa l’accelerazione e limita la velocità massima a 20 Km/h. La terza modalità consente di raggiungere i 25 Km/h e di avere una migliore accelerazione. Questo monopattino è inoltre dotato di freno a disco sulla ruota posteriore, e del dispositivo E-ABS sulla ruota anteriore che ne impedisce il bloccaggio. Lo Xiaomi Mi è fornito inoltre con il Cruise Control, che mantiene la velocità corrente dopo aver percorso 5 secondi alla stessa velocità, il dispositivo si può ovviamente disattivare e quando viene attivato il monopattino emette un segnale acustico, una volta attivo è possibile rilasciare il comando di accelerazione e mantenere la velocità corrente, come nelle automobili il Cruise Control viene disattivato solo dalla pressione del freno o da un nuovo tocco dell’acceleratore. Sufficientemente potente da superare pendenze di 10-15 gradi che lo rende ideale per la città, ha una portata massima di 100 kg. La sua autonomia è all’incirca di 30 Km che varia dalla modalità di guida utilizzata, si ricarica completamente in 4 ore. L’app per smartphone che si collega via Bluetooth permette di controllare la distanza percorsa, l’autonomia della batteria, distanza percorsa oltre ad altri parametri.
Xiaomi Mi 1S è un monopattino molto comodo rispetto alla concorrenza grazie alla qualità nell’assemblaggio, alla sua solidità e alla stabilità eccellente per un monopattino. La pedana è forse leggermente stretta e nei lunghi tragitti potrebbe affaticare un poco.
Fra i migliori monopattini in commercio, lo Xiaomi 1 S è un’ottima scelta di acquisto per un monopattino da città comodo, affidabile e facile da trasportare.
Migliori offerte e-scooter Xiaomi Mi Electric Scooter 1S. Recensione
Migliori offerte di accessori per monopattini elettrici Xiaomi
Specifiche tecniche e scheda del monopattino elettrico Xiaomi Mi 1 S
Caratteristiche principali
- Autonomia di 30 Km
- Pendenza massima raggiungibile 14%
- Cruise Control
- Cruscotto multifunzione
- Doppio sistema frenante anteriore e posteriore
- Pneumatici anti-foratura da 8.5″
- Faro ultra luminoso da 2W
- Catarifrangenti anteriori, posteriori e laterali
- E-ABS + freno a disco
- Piegatura rapida
Dimensioni e peso
- Dimensioni aperto (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 108 x 43 x 114 cm
- Dimensioni chiuso (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 108 x 43 x 49 cm
- Peso: 12.5 kg
Batteria, motore e carico
- Batteria: 1 da 275 Wh
- Autonomia della batteria: 30 Km
- Potenza motore: nominale 250 W, max 500 W
- Carico: 25 – 100 kg
Monopattino Xiaomi recensioni – Pro e Contro del modello Xiaomi 1 S
- Robusto e affidabile
- Stabile
- Manubrio non regolabile
Monopattino elettrico 1 S Xiaomi : voto finale
Calcolo del punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo