Per scegliere la TV delle giuste dimensioni, considerate l'ambiente in cui sarà posizionata. Maggiore è lo spazio a disposizione, maggiore può essere la distanza di visione ottimale e quindi il formato della TV considerando un angolo visivo di almeno 30 gradi. Per esempio, per vedere bene un 50" 4K, la distanza dal televisore dovrebbe essere di circa 2 mt mentre dovrebbe essere di circa 3 mt per un 75" 4K.
Il FHD (1080p) è già il passato delle TV, oggi la scelta top si fa tra 4K UHD (3849 x 2160 pixel) e 8K UKD (7.680 x 4.320 pixel). Purtroppo sono ancora pochissimi i contenuti 8K a disposizione, per cui si può optare per un 4K UHD per un'esperienza di visione ottimale in rapporto ai contenuti disponibili.
Le TV di nuova generazione sono generalmente LED ossia lo schermo è un LCD con retroilluminazione a LED. Qled, Neo Qled, Mini-Led, Nano Led, Uled sono sigle che indicano lo stesso tipo di tecnologia mentre gli OLED utilizzano diodi organici per emettere luce senza retroilluminazione.
Se volete utilizzare la TV per videogiocare, dovrete tenere conto della risoluzione che dovrà partire da 4K e dell'input lag ossia il valore che indica il ritardo di risposta tra l'invio di un segnale e la risposta sullo schermo. Più basso è questo valore, migliori sono le prestazioni per il gaming. Controllare anche la presenza di una porta HDMI 2.1 e la compatibilità della propria console di gioco con il refresh rate (Hz)