10 consigli per ridurre i consumi dei condizionatori
Questa guida fa riferimento a condizionatori e climatizzatori. Per comodità viene utilizzato l'unico termine di "condizionatore"
#1
In fase di acquisto prediligere condizionatori o climatizzatori di classe energetica non inferiore alla A. . A parità di classe energetica, prediligere il climatizzatore al condizionatore.
#2
Scegliere un apparecchio con motore Inverter. Con la tecnologia Inverter, il motore non si ferma e si riavvia a intervalli modulando la potenza erogata in base alla necessità ambientale.
#3
Porre attenzione alla potenza dell’apparecchio che deve essere scelta in base alle dimensioni dei locali da raffrescare. Per fare un rapido calcolo, considerate che serve una potenza pari a 100 btu per metro cubo.
#4
Prediligere un apparecchio a parete fisso. Se è proprio necessario acquistare un portatile, per garantire la massima efficienza ed evitare la dispersione dell’aria fredda, il tubo del climatizzatore deve essere perfettamente isolato.
#5
Collocare l’apparecchio abbastanza in alto e in un punto libero della stanza. L’aria fresca scenderà dall’alto verso il basso e, senza ostacoli, si estenderà uniformemente nell’ambiente.
#6
Ridurre le fonti di calore, per esempio abbassando le tapparelle o le persiane oppure utilizzando delle tende. In questo modo la stanza si raffredderà prima e il consumo sarà inferiore.
#7
Accendere l’apparecchio di climatizzazione solo nelle stanze in cui si soggiorna o subito prima di soggiornarvi per rinfrescare l’ambiente. Evitare di climatizzare tutta la casa se ci sono ambienti dove non c'è nessuno.
#8
La differenza di temperatura fra esterno ed interno dovrebbe essere di massimo 7 gradi. Evitare di abbassare troppo i gradi sia per risparmiare sia per evitare problemi di salute che sbalzi troppo alti comporterebbero.
#9
Fare regolare manutenzione dell’impianto di climatizzazione. La pulizia regolare dei filtri permette all’aria un passaggio più fluido e un miglioramento dell’efficienza energetica.
Utilizzare la funzione DRY usando l’apparecchio in funzione deumidificatore. Abbassando la percentuale di umidità, l’ambiente si rinfrescherà in maniera naturale.
#10
Leggi il nostro articolo di approfondimento su come utilizzare condizionatori e climatizzatori abbattendo i consumi elettrici