Tastiera MIDI M-Audio Keystation 61 MK3. Recensione

Guida all'acquisto delle migliori tastiere MIDI. Recensione tastiera controller MIDI M-Audio Keystation 61 MK3 61 tasti

M-Audio Keystation 61 MK3: Caratteristiche

Il controller MIDI M-Audio Keystation 61 MK3 è uno strumento compatto ed essenziale con la sua tastiera MIDI a 61 tasti semi-pesati, due rotelle Pitch bend e Mod e fader del volume. Quindi, niente manopole, slider o pad ma solo il necessario per la produzione e il controllo di strumenti midi esterni da computer o expander.

La Keystation 61 MK3 di M-Audio fa parte di una serie di tastiere MIDI controller più vendute al mondo. Adatta sia ai professionisti che ai principianti alla ricerca di una tastiera MIDI versatile e soprattutto di semplice utilizzo. La Keystation 61 MK3 è un controller MIDI che consente di avere a disposizione uno strumento dalle grandi potenzialità in fase di produzione e allo stesso tempo ottima per l’utilizzo dal vivo. La tastiera della Keystation 61 MK3 è a cinque ottave, ovvero 61 tasti, i tasti sono dinamici e semi-pesati a dimensione normali. I controlli sono decisamente completi, con il transpose è possibile avere una gamma completa. La tastiera semipesata aumenta la qualità sia in fase di registrazione che durante le esecuzioni live. Per contro, sono assenti manopole e slider per il controllo live dell’onda sonora. Sono presenti i tasti per la trasposizione di ottave, due rotelle per il pitch-bend e la modulazione, oltre ovviamente al cursore per il volume e i vari controlli di trasporto e direzione che consentono la registrazione via software senza l’utilizzo del mouse o dei comandi da computer. La Keystation 61 MK3 è provvista di uscita MIDI XLR Cannon classica pe il collegamento a PC o expander e dell’ingresso per il pedale per aumentare l’espressività in fasi di esecuzione e registrazione.

Costruzione M-Audio Keystation 61

Di dimensioni compatte, data l’assenza di manopole e slider nella parte superiore, la Keystation 61 MK3 è leggera e robusta, ideale quindi per i live ma anche come tastiera pesata addizionale negli studi di registrazione, soprattutto ove si necessiti di non occupare troppo spazio. La Keystation 61 MK3 è alimentata direttamente da USB, compatibile ovviamente con lo standard USB-MIDI ma può essere alimentata tramite cavo di alimentazione da acquistare separatamente.

Compatibilità software e hardware

La M-Audio Keystation 61 MK3 ha un’altra caratteristica importante, è infatti compatibile con iOS e quindi con iPad e iPhone, tramite l’adattatore per fotocamera Lightning/USB di Apple, da acquistare però separatamente, e consente quindi l’utilizzo e la produzione tramite le app su iPad e iPhone.

Rapporto qualità prezzo

Nonostante non presenti manopole e slider per la modulazione del suono in diretta la Keystation 61 MK3 dispone di tastiera semi-pesata a 5 ottave con entrata per il pedale a un costo di poco più di cento euro, possiamo quindi affermare che il rapporto qualità / prezzo è ottimo.

Software

Il software incluso con la Keystation 61 MK3 è semplice e intuitivo. La sua facilità di utilizzo la rende ideale per chi è alle prime armi con il mondo MIDI e, tenendo conto del prezzo, è un valore aggiunto non trascurabile, anche se per utilizzarla pienamente è consigliabile utilizzare un software di produzione audio professionale.

Migliori tastiere MIDI controller Recensioni consigli opnioni M-Audio Keystation 61 MK3 61 tasti

prezzi di questi controller hanno un range molto ampio; si possono trovare tastiere MIDI economiche e controller completi molto costosiDipende dalle caratteristiche del singolo prodotto, per esempio da quanti elementi, oltre la tastiera, possiede il…

M-Audio Keystation 61 MK3 Controller MIDI: specifiche

*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.

Tastiera: 61 tasti semi-pesati

Manopole/Potenziometri: manopole Pitch e Modulazione, pulsanti transport  e direzione

Include: Ableton Live Lite e MPC Beats; AIR Music Tech Mini Grand con sette suoni di pianoforte acustico; piano elettronico virtuale AIR Music Tech Velvet; AIR Music Tech Xpand!2 workstation all-in-one multitimbrica; AIR Music Tech TubeSynth per emulare il suono dei sintetizzatori polifonici analogici vintage; collezione di pianoforte elettrico totale AIR Music Tech Electric; sintetizzatore monofonico classico AIR Music Tech Bassline

Connettori: 1 porta USB, 1 connettore DIN a 5 poli

Alimentazione: via USB o DC 9 V

Dimensioni (LxPxA): 995 mm x 189 mm x 68 mm

Peso: 4,1 Kg

LEGGI ANCHE  Che cos'è e come funziona una tastiera MIDI

Tastiere M Audio Keystation 61 MK3: pro e contro

PRO:
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Leggera e compatta
  • Facile da utilizzare
  • Alta compatibilità con iOs, quindi con iPad e iPhone

CONTRO:
  • Assenza di manopole, slider e Pad per la modulazione del suono in diretta

Keystation 61 MK3 Tastiera MIDI: voto finale

Punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
8.5 Punteggio totale
M-Audio Keystation 61 MK3 a 61 tasti: controller MIDI ottimo e affidabile

La Keystation 61 MK3 di M-Audio è un'ottima tastiera MIDI controller se si considera la presenza dei tasti semi-pesati e un prezzo molto conveniente. Leggera per un utilizzo sia dal vivo che in studio di registrazione, manca di controller quali slider, manopole e pad ma integra la sola tastiera a 61 tasti semi-pesati. Ottima meccanica e prestazioni. Acquisto consigliato.

Luca MP Carrozza

Luca MP Carrozza

Musicista e DJ, appassionato di musica, sport, cinema, ambiente e tecnologia recensisce per migliorprodotto.info i prodotti più interessanti in vendita online.

Miglior Prodotto - Recensioni approfondimenti notizie
Logo