Tastiera MIDI Korg microKEY2 61. Recensione
microKEY2 – COMPACT MIDI KEYBOARD
Il microKEY2 61 della serie MicroKey e MicroKey Air di Korg è un controller MIDI con tastiera a 61 tasti. È un controller compatto ed essenziale come la Keystation 61 MK3 di M-Audio. Il controller, a parte le due rotelle Pitch e Mod e i due tasti per il transpose, non dispone di altri comandi, il che rende lo strumento leggero, ma allo stesso tempo ne limita l’utilizzo data l’assenza di manopole e slider per la modulazione del suono in diretta. Ne risulta una tastiera portatile con il giusto compromesso tra portabilità e funzionalità.
Connettività controller MIDI Korg microkey2
La KORG microKEY2 61 si collega e si alimenta tramite porta USB. Quando la tastiera è attiva si accenderà l’apposito LED a indicare che la tastiera è funzionante. I driver Core Audio su Mac la rendono utilizzabile al primo utilizzo, mentre su PC sarà necessario installare gli appositi driver. Uno dei punti di forza di questa tastiera MIDI è la presenza di due porte USB, il che la rende a tutti gli effetti un hub USB, cosa utilissima soprattutto su laptop come i MacBook di Apple. È presente l’entrata per il pedale di espressione da acquistare separatamente.
Tastiera a 61 tasti MIDI Korg microKEY2
Ottimi i tasti per qualità e dinamica, di buona fattura e risposta anche le ruote mod e i tasti per la trasposizione di ottava, non trascurabile anche il led che a seconda dell’ottava prescelta si colora di verde, di arancione, di rosso e di rosso lampeggiante. Ottimi i tasti che nonostante siano di dimensioni ridotte risultano abbastanza naturali da usare, così come la dinamica dei tasti. La tastiera è davvero ben costruita e solida.
Software
Il software in dotazione comprende oltre ad Ableton Live Light e MPC Beats, il plug-in dei suoni del Korg M1, che considerato il prezzo non è affatto poco.
La tastiera musicale di un controller MIDI viene utilizzata per attivare i suoni da una sorgente esterna. La sorgente sonora esterna può essere un software che gira su computer o tablet o un Ipad o uno strumento virtuale di una workstation audio digitale DAW…
Le migliori offerte disponibili per microKEY2 61 di Korg
Korg microKEY2 61 MK3 Controller MIDI: specifiche
*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.
Tastiera: tastiera a 61 tasti sensibile alla Velocity “Natural Touch”
Manopole/Potenziometri: manopole Pitch e Modulazione, pulsanti transport e direzione
Connettori: 2 porte USB
Alimentazione: via USB
Dimensioni (LxPxA): 850 mm x 139 mm x 54 mm
Peso: 1,71 Kg
Tastiere MIDI Korg microKEY2 61: pro e contro
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Ottima qualità costruttiva per una tastiera MIDI robusta e compatta
- Molto leggera, ideale per essere trasportata
- Funzione di HUB USB grazie alle 2 porte USB, tramite le quali è possibile aggiungere un altro dispositivo
- Alimentazione solo tramite USB
- Assenza di manopole e PAD per la modulazione del suono.
Korg microKEY2 61 Tastiera MIDI: voto finale
Punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo