Tastiera MIDI Ik Multimedia iRig Keys I/O 49 tasti. Recensione
Ik Multimedia Irig Keys I/O Midi 49 è una tastiera MIDI controller, di cui recensiamo la versione a 49 tasti (quattro ottave) di grandezza naturale, ma ricordiamo che esiste anche la versione a 25 tasti (due ottave), la cui unica differenza sta, appunto, nel numero dei tasti. Nonostante la differenza di dimensioni la versione a 49 tasti è comunque molto compatta e leggera.
La tastiera
La Irig Keys I/O Midi 49 presenta 8 PAD, la manopola del volume e quattro manopole dinamiche per la modulazione sonora, e due cursori sensibili al tocco, e sei pulsanti aggiuntivi. La tastiera è fornita inoltre di display a LED. Tutti i comandi sono programmabili per ogni utilizzo utile alla produzione musicale. La tastiera è provvista del tradizionale connettore per cavo MIDI a 5 pin, la porta USB per la connessione digitale, un connettore USB Lightning, quindi può essere collegata a iPad, a iPhone, oltre che a Mac, PC o altri hardware MIDI via USB. L’iRig Keys I/O di Ik Multimedia non include tuttavia le porte MIDI tradizionali, si dovrà quindi aggiungere una ulteriore interfaccia per collegarla a strumenti MIDI. Ciò evidenzia che il controller iRig Keys I/O nasca con l’intento di lavorare soprattutto con iPad, o iPhone, il che lo rende ideale per avere a portata di mano uno studio musicale leggero e dal minimo ingombro che possa essere trasportato ovunque. La tastiera è provvista di supporto per dispositivi mobili ideale per alloggiare il proprio tablet dietro la tastiera.
L’Irig Keys I/O Midi 49 presenta un’entrata jack per poter collegare chitarre e altri strumenti, e un’entrata microfono XLR bilanciata. Tutti gli ingressi analogici dispongono di un preamplificatore di Classe A e permettono un campionamento di altissima qualità. Sono presenti anche due uscite jack per la diffusione su casse acustiche e un’uscita stereo per le cuffie. Irig Keys I/O Midi 49 presenta inoltre l’entrata per il pedale d’espressione che andrà tuttavia acquistato a parte. La tastiera è alimentata da 4 batterie AA fornite o da un alimentatore non fornito. Questo controller è anche in grado di mantenere alimentato l’iPad o l’iPhone collegato una volta collegato con l’alimentatore esterno. Le caratteristiche professionali di questa tastiera MIDI rendono adeguato il prezzo più alto della media.
Per scegliere la giusta tastiera MIDI, è importante decidere come utilizzarla per valutare bene ogni singolo aspetto. In questa guida all’acquisto abbiamo inserito le migliori tastiere MIDI che hanno generalmente (ma non sempre) un costo un po’ superiore rispetto ai controller MIDI privi di tastiera…
Le migliori offerte disponibili per tastiera MIDI iRig Keys I/O 49 tasti
Ik Multimedia iRig Keys I/O Controller MIDI: specifiche
*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.
Tastiera: 49 Tasti a dimensione naturale e sensibili alla dinamica
PADs: 8 pad multifunzione assegnabili
Altri controlli: 2 slider strip per l’intonazione e la modulazione programmabili, controlli ottave, program change e transport, 5 manopole sensibili al tocco programmabili
Altre funzionalità e caratteristiche: compatibile con iOS, include un cavo Lightning, supporto per dispositivi mobili
Dimensioni (LxPxA): 693 mm x 208 mm x 65 mm
Peso: 2,18 Kg
Tastiere Midi Ik Multimedia iRig Keys I/O 49 Controller MIDI: pro e contro
- Compatibilità con iPad e iPhone
- Facile utilizzo con tutti i principali software di produzione musicale
- Tastiera molto leggera
- Tasti di dimensione naturale
- Alimentatore non incluso
- Prezzo poco concorrenziale
- Plastiche della tastiera a volte rumorose
Ik Multimedia iRig Keys I/O 49 tasti Tastiera MIDI: voto finale
Punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo