Tastiera MIDI Arturia Keylab Essential 61 tasti. Recensione
Caratteristiche Arturia Essential a 61 tasti
Il controller MIDI Arturia Keylab 61 Essential è costituito da una tastiera MIDI a 61 tasti e viene fornito con una libreria di audio analogico con 6.000 suoni di sintetizzatore, un pianoforte a coda Steinway e Ableton Live. Il KeyLab Essential 61 di Arturia è un controller MIDI dalle funzionalità intuitive sia in fase di esecuzione live sia in fase di produzione. Ottimo ed essenziale il design e, nonostante la leggerezza, questa tastiera è costruita molto bene ed è robusta, come ottima è la portabilità per un utilizzo live e in studio di registrazione.
L’ Arturia Keylab 61 dispone di un’entrata per alimentatore di corrente da acquistare separatamente, di presa USB e di un’uscita MIDI out, nonché dell’ingresso per il pedale sustain.
Al centro della Arturia Keylab 61 è posizionato uno schermo a LED e di una grande manopola di selezione. A sinistra sono posizionati i tasti di trasposizione e i PAD cui possono essere assegnate anche funzioni di comando software. A destra l’Arturia Keylab 61 presenta 9 manopole e altrettanti fader.
Software
L’Arturia Keylab 61 è fornita con il software di produzione musicale Ableton Live 9 Lite e con Analog Lab 2 di Arturia con i quali dialoga perfettamente grazie alla programmazione predefinita dedicata ai due software in dotazione. Il software Analog Lab è fornito con gli ottimi suoni dei Synth Arturia.
Pannello dei comandi
Nell’Arturia Keylab 61, i drum PAD sono retroilluminati con LED a colore variabile, mentre il pulsante “Record” è illuminato con un LED di colore rosso.
Lo schermo LED di KeyLab Essential 61 fornisce numerose informazioni se confrontato con le tastiere concorrenti, in particolare se utilizzato con Analog Lab e Ableton restituisce informazioni sulle mappature e sui patch.
Le manopole sono di ottima fattura e mantengono in memoria i valori dall’ultimo utilizzo. Le prime quattro regolano di default cutoff, risonanza e frequenza LFO su Analog Lab che è fornito con Arturia Keylab 61, permettendo di modulare il suono esattamente come nei synth analogici e restituendo quindi un uso naturale della tastiera MIDI.
I fader MIDI in gomma potrebbero essere costruiti con una qualità maggiore, ma sono comunque funzionali, inoltre di default regolano amplificatore e inviluppo del filtro in Analog Lab, cosa sicuramente pratica.
Ottima la qualità e la della tastiera così come la dinamica che la rende perfetta per l’utilizzo live e in fase di registrazione.
Ottimo il prezzo in rapporto alle caratteristiche del controller.
Tutti i componenti di un controller MIDI, come manopole, bottoni, pad, slider e quindi anche la tastiera, sono muti, non possiedono suoni propri e non ne emettono se il dispositivo di controllo non è collegato a una sorgente sonora esterna. I prezzi di questi strumenti…
Le migliori offerte disponibili per Arturia Keylab Essential 61
Arturia Keylab Essential Controller MIDI 61 tasti: specifiche
*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.
Tastiera: 61 tasti a grandezza naturale sensibili alla velocity
PADs: 8 pad sensibili al tocco e alla pressione
Manopole/Potenziometri/Pulsanti:1 encoder cliccabile, 9 encoder, 9 fader da 30 mm, 6 interruttori di trasporto, 4 interruttori di comando, 1 rotella di modulazione, 1 rotella di pitch bend
Include: Analog Lab V software con 2000 suoni synth, Ableton Live Lite, UVI Grand Piano model D
Connettori: MIDI out, USB, Pedale Sustain
Alimentazione: via USB oppure via adattatore 9V DC (venduto separatamente)
Dimensioni (LxPxA): 1260 mm x 262 mm x 64 mm
Peso: 8,5 Kg
Tastiere MIDI Arturia Keylab 61 Essential: pro e contro
- Qualità di costruzione ottima, ne risulta una tastiera solida, robusta e leggera
- Ottima disposizione dei comandi e controlli intuitivi
- Non rilevati
Arturia Keylab Essential 61 Tastiera MIDI: voto finale
Punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo