Controller MIDI Alesis VI a 49 tasti
Alesis è normalmente considerato un brand di strumenti musicali economici ma, in realtà, si tratta di prodotti ben costruiti e dalle buone prestazioni. Il Controller MIDI con tastiera Alesis VI49 è composto da 49 tasti, 16 pad, 12 manopole e 36 pulsanti e considerate le caratteristiche e le potenzialità offerte ha un ottimo rapporto qualità prezzo è può essere considerata uno dei migliori prodotti presenti sul mercato delle tastiere MIDI controller .
Panoramica Alesis VI49
L’Alesis VI49 è una tastiera semi-pesata con tasti di dimensioni standard e dispone di 16 PAD retroilluminati e multicolore per un più facile utilizzo, 12 manopole assegnabili e 36 pulsanti illuminati. Sulla sinistra, oltre ai Pad, sono presenti le rotelle di modulazione e pitch bend. La VI49 presenta inoltre l’ingresso per il pedale del sustain.
La tastiera MIDI
La Tastiera è alimentata tramite USB e viene fornita con il software Ableton Live Lite in edizione Alesis. Considerata la fascia di prezzo, i tasti della VI49 sono ottimi sotto tutti i punti di vista, dalla costruzione alla dinamica, sino ad essere utilizzabile anche come alternativa al pianoforte.
I PAD appena aggiunti sono gradevoli al tatto e dinamici e si illuminano quando vengono utilizzati, il colore del PAD varia in base alla forza con la quale viene premuto, tuttavia proprio la dinamica di utilizzo del PAD può essere migliorata, a volte richiedono molta forza per essere utilizzati a piena dinamica.
Pulsanti e slider
L’Alesis VI49I presenta i tasti delle funzioni principali e gli slider che quando utilizzati si retroilluminano dando velocemente il quadro preciso di ciò che è attivo e di ciò che non è attivo. I tasti funzione sono ben 36 e le manopole sono 12. Ciò rende la VI49 fantastica una volta assegnato a ciascun tasto e a ciascuna manopola la funzione desiderata. Le possibilità di modulazione del suono ne risultano conseguentemente complete, i 16 pad inoltre possono essere usati come PAD percussivi o di effetto, cosa certamente molto utile soprattutto nell’utilizzo live. Le rotelle mod e il pitch bend sono di ottima fattura e il controllo ne risulta preciso.
Connettività
L’Alesis VI49 è compatibile e di facile utilizzo con tutti i principali software di produzione musicale. Sia l’alimentazione che i dati MIDI funzionano tramite presa USB ed è inoltre presente un’uscita MIDI standard.
Tutti i componenti di un controller MIDI, come manopole, bottoni, pad, slider e quindi anche la tastiera, sono muti, non possiedono suoni propri e non ne emettono se il dispositivo di controllo non è collegato a una sorgente sonora esterna. I prezzi di questi strumenti…
Le migliori offerte disponibili per Alesis VI49
Alesis VI49 Controller MIDI 49 tasti: specifiche
*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.
Tastiera: 49 tasti semi-pesati a grandezza naturale
PADs: 16 pad sensibili alla velocity con feedback RGB illuminato per la produzione di beat e il lancio di clip
Manopole/Potenziometri/Pulsanti: 36 pulsanti assegnabili e 12 manopole assegnabili, rotelle Mod e Pitch
Altre caratteristiche/funzioni: feedback visivo senza interruzioni tramite schermo LED e pulsanti e manopole illuminati; supporto plug-and-play per Mac e PC; inclusi i software di produzione musicale Ableton Live Lite e Xpand!2 di AIR Music Tech
Connettori: 1 porte USB, 1 uscita MIDI a 5 pin
Alimentazione: via USB oppure via adattatore 9V DC (venduto separatamente)
Dimensioni (LxPxA): 955 mm x 315 mm x 115 mm
Peso: 5 Kg
Tastiere MIDI Alesis VI49 : pro e contro
- Tasti semi-pesati di ottima fattura e dinamica
- Numerosi PAD, pulsanti e manopole completamente assegnabili
- Ottimi fatture e design
- Perfettamente compatibile con i principali software di produzione musicale
- Ottimo rapporto qualità / prezzo
- Migliorabile la dinamica dei Pad
Alesis VI49 Tastiera MIDI: voto finale
Punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo