Apple HomePod mini. Recensione

Recensioni migliori smart speaker. Apple HomePod mini audio computazionale

Apple HomPod mini con audio computazionale

L’HomePod mini di Apple è entrato nel mercato nel 2020 sostituendo l’HomePod originale, lanciato nel 2018 e oggi fuori produzione. In Italia è commercializzato a partire dal 2021. Il design ricorda molto quello dell’ultima generazione di Amazon Echo Dot con dimensioni leggermente inferiori ma nonostante sia molto compatto ha un suono davvero potente e certamente migliore dell’Echo Dot di 4ª generazione.

Grazie al chip S5 di Apple, l’audio computazionale offre un suono bilanciato a qualsiasi volume. L’altoparlante è unico, un unico driver full-range con magnete in neodimio che è stato progettato per diffondere uniformemente il suono in tutte le direzioni per un’esperienza sonora a 360°. Inoltre ai lati sono presenti due driver passivi che aiutano ad accentuare i toni bassi. In questo modo il suono risulta nitido e i bassi profondi e bilanciati. Con due Homepod mini in abbinamento è possibile creare un mini impianto stereo.  L’HomePod mini è disponibile in 5 colori: bianco, giallo, arancione, blu e grigio siderale.

Sulla parte superiore dell’HomePod mini c’è l’interfaccia dei comandi, un touchpad che si può utilizzare per chiamare l’assistente vocale Siri, per riprodurre o mettere in pausa la musica e infine per alzare o abbassare il volume. Sotto al pad ci sono i LED multicolore che si accendono e lampeggiano ogni volta che Siri ascolta e risponde. I microfoni per captare i comandi vocali sono quattro e lavorano molto bene anche in un ambiente rumoroso. Il punto dolente dell’HomePod mini, come per tutti i dispositivi Apple, è che un’ottima scelta all’interno dell’ecosistema Apple ma fuori da Apple è praticamente inutilizzabile. Per cui lo smart speaker Apple è certamente uno fra i migliori altoparlanti di questo genere ma a patto che possediate un iPhone o iPad. Qualsiasi operazione richiesta a Siri come effettuare una telefonata, leggere i messaggi o gli appuntamenti del calendario richiede l’utilizzo di un dispositivo Apple. Inoltre HomePod mini non supporta lo streaming audio multipiattaforma come Spotify Connect, l’unico modo per inviare l’audio è tramite AirPlay di Apple. Ovviamente per chi è fieramente devoto all’ecosistema Apple, questa incompatibilità con altri dispositivi e servizi non è un problema.

Recensione smart speaker Apple HomePod mini integrato con l'assistente vocale Siri. Migliori Altoparlanti Smart

Gli altoparlanti intelligenti nascono con lo scopo di semplificare la vita quotidiana permettendo di fare numerose operazioni solo tramite comandi vocali. Tra le operazioni che è possibile compiere, oltre ovviamente a quelle di ascoltare la musica e di fare domande come…

Apple HomePod mini: specifiche

*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.

Dimensioni: 84,3 x 97,9 mm

Peso: 345 gr.

Audio: un solo altoparlante full range e due radiatori passivi

Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band

Connettività Bluetooth: Bluetooth 5.0

Apple HomePod mini recensione: pro e contro

PRO:
  • Design minimale e sofisticato
  • Molto buona la qualità audio nonostante la presenza di un solo altoparlante

CONTRO:
  • Si può utilizzare solo nell’ecosistema Apple

Smart Speaker HomePod mini: voto finale

Punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
8 Punteggio totale
Apple HomePod mini: piccolo e potente ma solo per utenti Apple

Se confrontiamo l'HomePod mini di Apple con il suo diretto concorrente, ossia l'Echo Dot di quarta generazione di Amazon, lo smart speaker Apple è certamente più performante dal punto di vista della qualità audio ma più limitato nelle prestazioni smart ed è possibile utilizzarlo solo nell'ecosistema Apple.

Manu MP Ferrari

Manu MP Ferrari

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi, soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e
Logo