Scelto da noi

Amazon Echo Studio. Recensione

Recensione smart speaker Amazon Echo Studio Hi Fi Alexa. Migliori Altoparlanti Intelligenti

Amazon Echo Studio con sistema Hi-fi

Probabilmente l’Amazon Echo Studio è fra i migliori smart speaker di fascia alta, in concorrenza diretta con Apple HomePod mini e i modelli Sonos. Rispetto agli altri modelli Echo di Amazon, l’Echo Studio si configura come un Home Theatre che offre un sistema Hi-fi audio incredibilmente potente, avvolgente e tridimensionale grazie al supporto Dolby Atmos per un’immersione sonora unica.

La tecnologia Dolby Atmos per il suono surround aggiunge spazialità e profondità alla musica. Può quindi anche essere collegato alla TV per migliorare l’audio al posto di una soundbar, spesso necessaria con le nuove TV con pannelli dallo spessore molto ridotto. Per configurarlo con la TV, occorre selezionare l’opzione “Aggiungi Home Theater” nell’app Alexa.

L’Echo Studio è composto da cinque altoparlanti (3 altoparlanti midrange da 2” (51 mm), un tweeter da 1” (25 mm), un woofer da 5,25” (133 mm) con apertura per massimizzare i bassi) che, grazie al supporto Dolby Atmos, sono in grado di riprodurre musica nel nuovo formato 3D e Ultra HD. L’audio spaziale tridimensionale è l’evoluzione dell’audio surround ottenuto posizionando un set fisico di altoparlanti (solitamente 5+1 speaker) in una stanza per avere la percezione di un suono avvolgente. L’audio spaziale di questi nuovi dispositivi è ottenuto applicando speciali filtri audio direzionali al Dolby Atmos. In questo modo si avrà la percezione di un audio che riempie completamente un ambiente come succede nella sala di un cinema.

L’Amazon Echo Studio offre anche la possibilità di accoppiarsi in stereo con un altro Echo, nonché di aggiungere il subwoofer Echo Sub. Le altre possibilità di connessione del dispositivo includono una porta Micro-USB, un ingresso per jack audio da 3,5 mm combinato con cavo ottico mini-Toslink e il Bluetooth compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dallo smartphone a Echo Studio o da Echo Studio a un altoparlante Bluetooth. Infine anche l’Echo Studio dispone dell’HUB Zigbee integrato per gestire i dispositivi compatibili. Nello store Amazon è disponibile il bundle Echo Studio + Lampadine intelligenti Philips Hue White oppure Echo Studio + presa intelligente Wi-Fi Amazon Smart Plug. Per tutto il resto, il dispositivo funziona come gli altri smart speaker Amazon con assistente vocale Alexa.

Recensione Amazon Echo Studio sistema hi-fi integrato con l'assistente vocale Alexa. migliori Smart Speaker

Gli altoparlanti intelligenti nascono con lo scopo di semplificare la vita quotidiana permettendo di fare numerose operazioni solo tramite comandi vocali. Tra le operazioni che è possibile compiere, oltre ovviamente a quelle di ascoltare la musica e di fare domande come…

Amazon Echo Studio.: specifiche

*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.

Dimensioni: 206 x 175 mm

Peso: 3,5 kg

Audio: Tre altoparlanti midrange da 51 mm, un tweeter da 25 mm, un woofer da 133 mm con apertura per massimizzare i bassi

Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band

Connettività Bluetooth: compatibile con A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per lo streaming di contenuti audio dal dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale.

Connettività dispositivi per Casa Intelligente: L’hub per Casa Intelligente Zigbee integrato supporta lampadine, sensori, prese di corrente e interruttori a parete Zigbee.

Amazon Echo Studio recensione: pro e contro

PRO:
  • Ottimo il prezzo per la qualità dell’altoparlante
  • Funziona anche come sistema Home Theater Dolby Atmos se associato a un dispositivo Fire TV
  • Regolazione automatica dell’audio

CONTRO:
  • L’audio spaziale 3D è disponibile solo con l’abbonamento ad Amazon Music

Smart Speaker Amazon Echo Studio: voto finale

Punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
9 Punteggio totale
Amazon Echo Studio: fra i migliori smart speaker top di gamma

In concorrenza diretta con l'Apple HomePod mini e gli ottimi modelli Sonos, probabilmente l'Amazon Echo Studio è fra i migliori smart speaker di fascia alta. Rispetto agli altri modelli Echo di Amazon, l'Echo Studio offre un vero sistema Hi-fi incredibilmente potente.

Manu MP Ferrari

Manu MP Ferrari

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi, soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e
Logo