Amazon Echo Studio con sistema Hi-fi
Probabilmente l’Amazon Echo Studio è fra i migliori smart speaker di fascia alta, in concorrenza diretta con Apple HomePod mini e i modelli Sonos. Rispetto agli altri modelli Echo di Amazon, l’Echo Studio si configura come un Home Theatre che offre un sistema Hi-fi audio incredibilmente potente, avvolgente e tridimensionale grazie al supporto Dolby Atmos per un’immersione sonora unica.
La tecnologia Dolby Atmos per il suono surround aggiunge spazialità e profondità alla musica. Può quindi anche essere collegato alla TV per migliorare l’audio al posto di una soundbar, spesso necessaria con le nuove TV con pannelli dallo spessore molto ridotto. Per configurarlo con la TV, occorre selezionare l’opzione “Aggiungi Home Theater” nell’app Alexa.
L’Echo Studio è composto da cinque altoparlanti (3 altoparlanti midrange da 2” (51 mm), un tweeter da 1” (25 mm), un woofer da 5,25” (133 mm) con apertura per massimizzare i bassi) che, grazie al supporto Dolby Atmos, sono in grado di riprodurre musica nel nuovo formato 3D e Ultra HD. L’audio spaziale tridimensionale è l’evoluzione dell’audio surround ottenuto posizionando un set fisico di altoparlanti (solitamente 5+1 speaker) in una stanza per avere la percezione di un suono avvolgente. L’audio spaziale di questi nuovi dispositivi è ottenuto applicando speciali filtri audio direzionali al Dolby Atmos. In questo modo si avrà la percezione di un audio che riempie completamente un ambiente come succede nella sala di un cinema.
L’Amazon Echo Studio offre anche la possibilità di accoppiarsi in stereo con un altro Echo, nonché di aggiungere il subwoofer Echo Sub. Le altre possibilità di connessione del dispositivo includono una porta Micro-USB, un ingresso per jack audio da 3,5 mm combinato con cavo ottico mini-Toslink e il Bluetooth compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dallo smartphone a Echo Studio o da Echo Studio a un altoparlante Bluetooth. Infine anche l’Echo Studio dispone dell’HUB Zigbee integrato per gestire i dispositivi compatibili. Nello store Amazon è disponibile il bundle Echo Studio + Lampadine intelligenti Philips Hue White oppure Echo Studio + presa intelligente Wi-Fi Amazon Smart Plug. Per tutto il resto, il dispositivo funziona come gli altri smart speaker Amazon con assistente vocale Alexa.
Gli altoparlanti intelligenti nascono con lo scopo di semplificare la vita quotidiana permettendo di fare numerose operazioni solo tramite comandi vocali. Tra le operazioni che è possibile compiere, oltre ovviamente a quelle di ascoltare la musica e di fare domande come…
Le migliori offerte disponibili per Amazon Echo Studio
Amazon Echo Studio.: specifiche
*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.
Dimensioni: 206 x 175 mm
Peso: 3,5 kg
Audio: Tre altoparlanti midrange da 51 mm, un tweeter da 25 mm, un woofer da 133 mm con apertura per massimizzare i bassi
Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band
Connettività Bluetooth: compatibile con A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per lo streaming di contenuti audio dal dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale.
Connettività dispositivi per Casa Intelligente: L’hub per Casa Intelligente Zigbee integrato supporta lampadine, sensori, prese di corrente e interruttori a parete Zigbee.
Amazon Echo Studio recensione: pro e contro
- Ottimo il prezzo per la qualità dell’altoparlante
- Funziona anche come sistema Home Theater Dolby Atmos se associato a un dispositivo Fire TV
- Regolazione automatica dell’audio
- L’audio spaziale 3D è disponibile solo con l’abbonamento ad Amazon Music
Smart Speaker Amazon Echo Studio: voto finale
Punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo