Nuovo aggiornamento WhatsApp: come trasferire le chat da Android ad iPhone e viceversa

Nuovo aggiornamento WhatsApp: come trasferire le chat da Android ad iPhone e da iPhone ad Android Passa a iOS

Come migrare i dati di WhatsApp tra sistemi operativi diversi

Una delle maggiori preoccupazioni degli utenti di WhatsApp è sempre stato il passaggio da un dispositivo ad Android ad uno con sistema operativo iOS come l’iPhone e viceversa. Finora questa operazione risultava abbastanza complicata da effettuare e si poteva fare solo attraverso l’utilizzo di applicazioni esterne.

In questi giorni la famosa applicazione di messaggistica e telefonate di proprietà di Meta fa sapere che, grazie all’ultimo aggiornamento in collaborazione con Apple, trasferire i dati tra Android e iPhone è diventato possibile senza ricorrere ad app di altri sviluppatori. La compagnia statunitense attraverso un tweet sulla sua pagina Twitter ufficiale ha informato gli utenti che finalmente l’utente WhatsApp avrà la possibilità di trasferire l’intera cronologia delle chat da Android a iOS e viceversa.

Ma è davvero così facile oggi fare questo passaggio? A dire la verità, non si direbbe affatto che sia diventata un’operazione semplice e veloce. Finora gli utenti avevano bisogno di ricorrere ad app di altri sviluppatori oppure a software per Windows e MacOS come Wondershare MobileTrans. Ma anche nel caso di quest’ultimo aggiornamento, non sembra che le cose siano cambiate molto perché anche ora occorrerà installare una terza applicazione, seppure sviluppata dalla stessa Apple, che è Passa a iOS (Move to iOS) che è esiste già da un po’ e che ora dovrebbe essere migliorata.

LEGGI ANCHE  Samsung Unpacked 2022: in arrivo Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4 e altro

Come trasferire tutti i dati WhatsApp tra dispositivi con diverso sistema operativo

Con un documento ufficiale pubblicato nel Centro Assistenza WhatsApp, è la stessa azienda a spiegarci come si potranno trasferire le informazioni dell’account, l’immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia delle chat, foto, video, messaggi vocali e impostazioni.

    Non sarà però possibile trasferire la cronologia delle chiamate, i messaggi di pagamento tra privati e il nome visualizzato che si fa presto a ripristinare.

L’operazione sembra tutt’altro che semplice e manca la guida per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android e soprattutto sembra davvero tutto più complicato di quanto si potesse fare sino ad oggi ricorrendo ad app di terze parti o software di trasferimento dati. Probabilmente ci si aspetta che anche per la migrazione da iPhone ad Android siano gli stessi produttori di dispositivi a sviluppare un’applicazione apposita come già succede, per esempio, con Samsung SmartSwitch per trasferire i dati WhatsApp da iPhone a Samsung. Per utilizzare invece questo metodo suggerito da WhatsApp bisognerà, addirittura, riportare l’iPhone ai dati di fabbrica. Comunque, vediamo nel dettaglio come ci dice di procedere WhatsApp.

LEGGI ANCHE  Auricolari Google Pixel Buds Pro in arrivo con nuove funzionalità

In sintesi per i dispositivi sarà necessario che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • iPhone: deve avere un sistema operativo iOS 15.5 o superiore e la versione WhatsApp per iOS installata deve essere la 2.22.10.70 o superiore
  • Smartphone o altro dispositivo Android: deve avere un sistema operativo Android Lollipop, SDK 21 o superiore, oppure Android 5 o superiore e la versione WhatsApp per Android installata deve essere la 2.22.10.70 o superiore.

Entrambi i dispositivi devono essere collegati ad una presa di corrente.

Entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi oppure uno dei due deve essere collegato all’hotspot dell’altro.

L’iPhone deve essere impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica per essere associato all’app Passa a iOS e trasferire i dati dal telefono Android.

Su entrambi i dispositivi deve essere utilizzato lo stesso numero di telefono.

Eseguire la migrazione da Android ad iPhone

Questi sono i passaggi da seguire per il corretto trasferimento WhatsApp da Android ad iPhone. Durante la migrazione, nell’applicazione Passa a iOS non è supportata la possibilità di accedere ai File e selezionare la cartella WhatsApp.

  • Apri l’app Passa a iOS sul telefono Android e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Sul tuo iPhone comparirà un codice. Quando richiesto, inserisci il codice sul tuo telefono Android.
  • Tocca Continua e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Seleziona WhatsApp nella schermata Trasferisci dati.
  • Tocca INIZIA sul telefono Android e aspetta che WhatsApp prepari i dati da esportare. Quando i dati saranno pronti, il tuo account verrà scollegato dal telefono Android.
  • Tocca AVANTI per tornare all’app Passa a iOS.
  • Tocca CONTINUA per trasferire i dati dal telefono Android all’iPhone e aspetta che Passa a iOS confermi di aver completato il trasferimento.
  • Installa l’ultima versione di WhatsApp dall’App Store.
  • Apri WhatsApp e accedi con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
  • Tocca Inizia quando ti viene richiesto e attendi il completamento del processo.
  • Una volta completata l’attivazione del nuovo dispositivo, troverai le tue chat che ti aspettano.

Come vedete è tutto più complicato di quanto si aspetterebbe da un intervento ufficiale che avrebbe lo scopo di facilitare la vita agli utenti. Tuttavia, i prossimi aggiornamenti dovrebbero servire a correggere eventuali bug e riportare stabilità a questa funzione che è una delle più richieste dagli utenti.

Manu MP Ferrari

Manu MP Ferrari

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi, soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e
Logo