Migliori passeggini ultraleggeri

Migliori passeggini super leggeri ultraleggeri compatti opinioni recensioni consigli

Guida all’acquisto dei migliori passeggini ultraleggeri

Trovare il passeggino perfetto e soprattutto il miglior passeggino leggero con tutte le caratteristiche che desideriamo non è cosa semplice. A volte ci si arriva dopo qualche prova e dato che l’arco di tempo in cui sarà necessario, se non ci sono fratellini o sorelline, sarà di 3 o al massimo 4 anni è meglio diradare ogni dubbio prima dell’acquisto. Soprattutto se i desideri sono tanti: che sia leggero sì ma anche reclinabile e quindi cerchiamo passeggini ultraleggeri reclinabili o passeggini ultraleggeri da viaggio e, se i bimbi sono più di uno, passeggini ultraleggeri gemellari; dunque, un passeggino leggero compatto e reclinabile ma magari con la cappottina grande oppure un passeggino leggero con ruote grandi oppure un passeggino piccolo leggero e richiudibile che si possa portare a tracolla! Ah giusto che sia anche un passeggino economico! Le richieste sono davvero tante e basta fare un giro nei forum delle mamme o nei gruppi sui social cercando “passeggini ultraleggeri opinioni” per capire che ognuna ha il suo desiderio e la sua opinione di passeggino perfetto. Anche noi tre mamme che stiamo scrivendo questo articolo abbiamo idee diverse in merito e ognuna di noi ha ed ha avuto le sue priorità (la leggerezza, il minimo ingombro per un trasporto ottimale in auto piccole, la sicurezza etc. ) ma cerchiamo di confrontare tutte le opinioni e di darvi la migliore risposta in merito a quali siano per noi i migliori passeggini ultraleggeri attualmente in commercio, sia che a voi serva come passeggino abituale o di ricambio o di emergenza.

I migliori passeggini ultraleggeri

Passiamo all’elenco dei nostri passeggini ultraleggeri preferiti. Li abbiamo scelti attentamente valutando la nostra personale esperienza e la corrispondenza alle caratteristiche elencate di seguito.

Foppapedretti Più Leggero Passeggino – passeggini ultraleggeri Foppapedretti

Il primo passeggino super leggero che vi presentiamo è della Foppapedretti ed è fra i più apprezzati di questa categoria. Con chiusura a libro, ha il telaio in alluminio e senza accessori ha un peso di soli 3,6 Kg, praticamente fra i più leggeri in commercio. Dotato di poggiapiedi e di capottina estensibile e amovibile con protezione solare upf 50+, schienale reclinabile in multi posizioni, cintura di sicurezza 5 punti con protezioni pettorali, ruote anteriori piroettanti con dispositivo per bloccarne il movimento e posteriori con freno di stazionamento. Non è l’ideale su terreni sconnessi perché le ruote non hanno un movimento molto fluido ma per la città è perfetto.

  • PESO: 3.6 KG (peso senza accessori)
  • Passeggino superleggero, utilizzabile dalla nascita
  • Dotato di poggiapiedi e di capottina estensibile e amovibile con protezione solare upf 50+
  • Telaio in alluminio, si chiude a libro stando in piedi da solo occupando poco spazio
  • Schienale reclinabile in multi posizioni, cintura di sicurezza 5 punti con protezioni pettorali

Inglesina Sketch Passeggino Leggero – passeggini ultraleggeri Inglesina

Anche questo passeggino leggero Inglesina è molto apprezzato e risponde perfettamente alle caratteristiche di comodità di un passeggino di questa categoria ma è più pesante del Foppapedretti. Ha la chiusura libro e sta in piedi da chiuso, è completamente sfoderabile e lavabile, ha la seduta reclinabile in più posizioni e la capotta estendibile realizzata in tessuto con trattamento anti UV con fattore di protezione UPF 50+. Anche questo passeggino non è il massimo su terreni sconnessi e ciottolato.

  • PESO: 6.9 KG
  • Rimane in piedi da solo quando chiuso
  • Schienale reclinabile con comando centralizzato
  • Capotta estendibile full cover realizzata in tessuto con trattamento anti UV con inserto in rete sulla capotta
  • Cestino portaoggetti
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile

Bébé Confort Lara Passeggino Compatto e Leggero, Reclinabile e Richiudibile – passeggini ultraleggeri Bébé Confort

La terza opzione è questo passeggino leggero della Bébé Confort nel modello Lara. Ha una linea molto classica ma è davvero super-comodo. Pesa più o meno quanto il passeggino Inglesina e quindi molto di più del Foppadretti ma ha è molto più fluido nei movimenti delle ruote. Si chiude a libro davvero in un attimo, si può portare in tracolla e addirittura è possibile portarlo in aereo posizionandolo nella cappelliera. Dispone di due vani portaoggetti e viene fornito di parapioggia. Unica pecca, la seduta è forse un pochino troppo stretta per bimbi più grandicelli.

  • PESO: 6.3 KG
  • Ultraleggero e compatto indicato dalla nascita fino ai 3.5 anni (15 Kg di peso del bambino)
  • Reclinabile fino alla posizione nanna orizzontale, adatta per i neonati
  • Passeggino da viaggio compatto: da chiuso misura 50x50x25 cm e grazie a queste dimensioni ridotte può essere riposto anche negli spazi più angusti e nelle cappelliere degli aerei
  • Il maniglione unito consente una guida pratica e comoda, con una mano, le ruote sono dotate di sospensioni per assorbire gli urti e freno centralizzato
  • Dotato di 2 cestelli capienti e di facile accesso, viene fornito con il parapioggia

Baby Jogger City Tour 2 Passeggino da 0 a 22 kg – passeggini ultraleggeri Baby Jogger

Quarta opzione di acquisto è il passeggino City Tour modello 2 della Baby Jogger. Non è un’opzione molto economica perché è un prodotto più caro degli altri ma è certamente tra i più comodi, leggeri e maneggevoli disponibili. Nonostante le ruote piccole ha un movimento molto fluido su qualsiasi tipo di superficie, prato, ciottoli e sterrato compresi. Con la sua chiusura a libro, da chiuso occupa pochissimo spazio e si può trasportare nella sua borsa/zaino di trasporto. Si reclina in più posizioni sino alla posizione completamente sdraiata, la pedana poggiapiedi è rimovibile e la capottina è ampia con estensione parasole. È un ottimo prodotto e un’ottima scelta di acquisto se volete praticità e flessibilità.

  • PESO 6,5 KG
  • Passeggino leggero omologato a norma di legge dalla nascita fino a 15kg, ma con capacità di carico complessiva fino a 20 kg di peso
  • Sistema di chiusura con un solo movimento e con una sola mano
  • Pedanina poggiapiedi regolabile
  • Seduta imbottita molto confortevole, ventilata, con barriera antivento a scomparsa. Sfoderabile e lavabile.
  • Schienale con sistema a nastro, reclinabile in posizione quasi orizzontale e multiposizione

Hauck Runner Passeggino a 3 Ruote, Pieghevole, Compatto, Ruote Gonfiabili, da 0 Mesi fino a 25 kg – passeggini ultraleggeri Hauck

Questa quinta opzioni di acquisto è per il passeggino Runner a 3 ruote di Hauck. Se l’obiettivo è di avere un passeggino con ottime prestazioni su ogni tipo di terreno questa è la soluzione più adatta. È un passeggino comodo, maneggevole, estremamente pratico e confortevole. Nonostante abbia ruote grandi ad aria e seduta larga, da chiuso occupa pochissimo spazio. Robusto, abbastanza leggero, dinamico, comodo. È dotato di maniglione regolabile per il massimo comfort. Ottima scelta per chi vuole movimenti fluidi su tutti i tipi di terreno ma non vuole rinunciare ad un passeggino leggero e compatto.

  • PESO 10,8 KG
  • PIEGATURA COMPATTA
  • USO LUNGO
  • POSIZIONE NANNA – Schienale e poggiapiedi regolabili in diverse posizioni, grande capote parasole con protezione dai raggi UV, sospensione su tutte le 4 ruote, ruote posteriori extra grandi (39 cm diametro), grande cesto, cintura di sicurezza a 5 punti, maniglione regolabile in altezza.
  • ALL TERRAIN – Grazie alle grandi ruote gonfiabili, questo passeggino è ideale per ogni tipo di strada, anche in campagna

Caratteristiche da considerare per l’acquisto di un passeggino ultraleggero

Sicurezza

Ovviamente è essenziale che il passeggino sia sicuro, che sia dotato delle adeguate cinture di sicurezza e, per comodità anche del bimbo, che queste cinture siano imbottite. Inoltre deve essere dotato di un bracciolo di protezione che impedisca le cadute accidentali. Un’altra caratteristica di sicurezza importante è la presenza di un freno di stazionamento centralizzato che impedisca al passeggino di muoversi quando è in sosta. Se vogliamo maggiore sicurezza e tranquillità sarebbe anche il caso che la cappottina disponesse di una finestrella trasparente o a rete che ci consenta di controllare il bimbo mentre siamo in movimento.

Seduta reclinabile

Un buon passeggino anche leggero dovrebbe essere dotato di uno schienale reclinabile sino alla posizione nanna soprattutto se lo utilizziamo con bimbi molto piccoli abituati a sdraiarsi completamente e ad addormentarsi durante le passeggiate.

Sedile traspirante

Sempre a proposito della seduta, assicuratevi che sia di un buon tessuto traspirante. Ci sono alcuni tessuti che non traspirano e fanno sudare. È comunque sempre bene dotarsi di un copri passeggino in cotone leggermente imbottito o in spugna per garantire al bimbo, soprattutto in estate, il massimo comfort e la massima freschezza.

Ruote

Ovviamente più le ruote sono grandi e maggiore è la stabilità del passeggino ma le ruote grandi appesantiscono notevolmente la struttura e quindi in un passeggino superleggero dovremmo cercare un compromesso tra stabilità e massima libertà di movimento. In commercio esistono anche passeggini ultraleggeri che, anziché 4, hanno 3 ruote gonfiabili ad aria molto più grandi della media dei passeggini di questa tipologia. Con questa soluzione sarà possibile affrontare qualsiasi tipo di terreno in campagna, in spiaggia sulla sabbia o sui ciottoli.

La capotta

La capote del passeggino dovrebbe essere regolabile e dotata di un parasole per proteggere la pelle del bimbo dai raggi del sole soprattutto in estate. Come abbiamo già detto, meglio trovarla con una finestrella per controllare il bimbo o una rete di tessuto apribile in modo che sia consentita anche la massima areazione e ventilazione. assicuratevi anche che ci siano i dovuti agganci e bottoni per il parapioggia se questo non è in dotazione con il passeggino.

Manici o maniglione

Che il passeggino sia dotato di due manici o maniglie o di un unico maniglione, l’importante è che sia maneggevole. Meglio se il maniglione è regolabile per trovare la posizione più adatta a chi conduce il passeggino e per evitare di affaticare la schiena.

Poggiapiedi

Considerare un passeggino con poggiapiedi rimovibile per le operazioni di pulizia. Questa opzione non è fondamentale ma il poggiapiedi rimovibile è molto comodo.

Chiusura

La chiusura è una caratteristica importante da considerare prima dell’acquisto. Innanzitutto se pensiamo di portarlo in auto, da chiuso dovrebbe essere molto compatto in modo da potere essere sistemato anche in auto piccole o con un piccolo bagagliaio. Il meccanismo di chiusura deve essere semplice e rapido perché spesso si ha il bimbo in braccio e si richiude il passeggino con la mano libera. La maggior parte di questi passeggini leggeri si richiude ad ombrello che è un’ottima soluzione salvaspazio, altri hanno una chiusura a libro, ideale per il trasporto nel baule dell’auto. Solitamente i passeggini con chiusura ad ombrello sono più leggeri rispetto a quelli con chiusura a libro ma questi ultimi sono più comodi e maneggevoli da trasportare da chiusi quindi per muoversi in città o salire e scendere da mezzi pubblici. Alcuni passeggini con chiusura a libro possono essere anche portati in aereo come bagaglio a mano. Quelli ad ombrello però sono solitamente più comodi da chiudere con una sola mano. I pro e i contro di queste soluzioni va valutata caso per caso a seconda delle esigenze di ciascuno.

Giulia MP

Blogger, mamma di 3 piccole pesti, illustratrice. Appassionata di libri, musica, shopping al femminile, prodotti per la casa e per bambini.

  1. […] guida all’acquisto di un passeggino ultraleggero abbiamo visto le caratteristiche di qualità e leggerezza di questo passeggino Foppapedretti nel […]

  2. […] guida all’acquisto dei migliori passeggini ultraleggeri abbiamo visto le caratteristiche di qualità  di questo passeggino firmato Inglesina nel modello […]

  3. […] descritto nella guida all’acquisto del migliore passeggino ultraleggero questo modello di passeggino della Bébé Confort è davvero un’ottima opzione di acquisto […]

  4. […] abbiamo visto nella nostra guida all’acquisto del migliori passeggini super leggeri il City Tour 2 della Baby Jogger ha tutte le caratteristiche fondamentali per un passeggino di […]

  5. […] opzione di acquisto presentata nella nostra guida per l’acquisto di un passeggino leggero e compatto è questo modello Runner di Hauck. Avendo delle ruote grandi gonfiabili ad aria offre maggiore […]

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e