Migliori lavatrici carica frontale
Guida all’acquisto delle migliori lavatrici
Scegliere la lavatrice migliore richiede il giusto impegno, dal momento che si tratta di un elettrodomestico indispensabile presente in ogni casa. Le caratteristiche da considerare sono diverse: lo spazio a disposizione dove alloggiare la lavatrice, le funzionalità, la connettività, l’efficienza energetica, la capacità di carico, il riconoscimento automatico del carico, le funzioni extra e avanzate come la possibilità di inserire capi a ciclo già iniziato, la facilità di utilizzo e non ultimo il budget a disposizione perché sul mercato sono disponibili lavatrici di tutti i tipi anche lavatrici economiche con un buon rapporto qualità/prezzo o lavatrici slim per chi ha problemi di spazio (anche l’altezza è importante oltre che la profondità e la larghezza), lavatrici con carica dall’alto o frontale, lavatrici con grandi capacità di carico come le lavatrici 10 kg o 12 kg o lavatrici super silenziose per chi non ama sentire il sottofondo rumoroso in fase di lavaggio, risciacquo e centrifuga. Se, inoltre la lavatrice sarà utilizzata in associazione ad una asciugatrice , come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato a chiarire se sia meglio una lava asciugabiancheria o una lavatrice e asciugatrice insieme, dovremo preoccuparci di verificare lo spazio a disposizione e la disponibilità di accessori per l’impilamento nel caso volessimo disporre l’asciugatrice sopra la lavatrice.
Migliori lavatrici in commercio
Vi proponiamo questa lista che comprende quelle che consideriamo le migliori lavatrici sul mercato di libera installazione per qualità, prestazioni e rapporto qualità/prezzo. Abbiamo cercato di considerare tutti gli aspetti scegliendo un modello per ogni categoria quindi migliore lavatrice rapporto qualità prezzo, miglior lavatrice economica, migliori lavatrici slim e abbiamo tenuto conto di tutti i fattori tra cui l’efficienza energetica (riscalando la classe in base alla nuova etichetta energetica europea), il prezzo, le funzionalità e il design.
LG F2WM308S0E Lavatrice a Carica Frontale 8kg 1200 rpm [Nuova classe di efficienza energetica B]
- Capacità di carico: 8 kg
- Classe di efficienza energetica B
- Velocità di centrifuga: 1200 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 56 cm
Lavatrice Samsung Crystal Clean WW11BGA046TTET, 11 Kg, 1400 rpm, Classe A [nuova etichetta europea A]
- Capacità di carico: 11 kg
- Classe di efficienza energetica A
- Velocità di centrifuga: 1400 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 60 cm
Lavatrice Samsung Lavatrice Ai Control UltraWash WW90T734DWH/S3 Slim, 9 Kg, 1400 rpm, Classe A [nuova etichetta europea A]
- Capacità di carico: 9 kg
- Classe di efficienza energetica A (nuova etichetta europea)
- Velocità di centrifuga: 1400 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 55 cm
AEG Serie 7000 Prosteam® Lavatrice da 8, 9 e 10 Kg di carico
- Capacità di carico: da 8 kg a 10Kg
- Classe di efficienza energetica (Nuova Etichetta Energetica Europea): da A (per 9kg e 10 kg) a C (per 8kg)
- Velocità di centrifuga: 1400 rpm
- Dimensioni: in base al modello
Candy Smart CS 1410TXME Lavatrice 10 kg, classe A
- Capacità di carico: 10 kg
- Classe di efficienza energetica A (Nuova Etichetta Energetica Europea da A a G)
- Velocità di centrifuga: 1400 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 58 cm
Hoover H-WASH 500 Lavatrice Eco Power 10 kg, Classe A
- Capacità di carico: 10 kg
- Classe di efficienza energetica A (Nuova Etichetta Energetica Europea da A a G)
- Velocità di centrifuga: 1400 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 59 cm
Lavatrice SLIM LG, carico da 8,5 kg
- Capacità di carico: 7 kg
- Classe di efficienza energetica A (Nuova Etichetta Energetica Europea da A a G)
- Velocità di centrifuga: 1200 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 45 cm
Lavatrice Slim Candy RapidÓ RO4 1274DWME/1-S, 7Kg 1200 giri, classe A [nuova etichetta europea]
- Capacità di carico: 8 kg
- Classe di efficienza energetica A+++
- Velocità di centrifuga: 1400 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 54,5 cm
Candy CS4 1272D3/1-S Lavatrice SLIM 7 kg
- Capacità di carico: 7 kg
- Classe di efficienza energetica D (Nuova Etichetta Energetica Europea da A a G)
- Velocità di centrifuga: 1200 rpm
- Dimensioni: Larghezza 60 cm, Altezza 85 cm, Profondità 40 cm
Tipologie e caratteristiche delle lavatrici
Metodo di carico
Una prima distinzione tra le varie lavatrici in commercio è tra lavatrici a carica dall’alto e lavatrici a carica frontale o anteriore. Nella lavatrice a carica dall’alto, lo sportello di carico è posto sulla parte superiore dell’elettrodomestico. Solitamente si tratta di una macchina di dimensioni ridotte perché spesso viene scelta per problemi di spazio dovuti all’apertura dello sportello della lavatrice a carica frontale. La lavatrice a carica frontale è invece quella più diffusa e permette anche l’impilamento di un’asciugatrice.
Domotica
I modelli più recenti di lavatrice dispongono di sofisticati sistemi di connettività, USB, NCF o Wi-Fi che consentono di collegare la lavabiancheria ai sistemi di domotica. Solitamente le case produttrici forniscono un’applicazione dedicata da installare sul proprio smartphone per un controllo dell’efficcineza, dei consumi e dei programmi della macchina. In alcuni casi è possibile collegare la lavatrice agli assistenti vocali come Alexa di Amazon e Google Home (Google Assistant).
Lavatrice bitermica
Negli ultimi anni gli elettrodomestici si sono evoluti soprattutto in rapporto all’efficienza e al risparmio energetici. La lavatrice bitermica detta anche lavatrice a doppio attacco o doppio ingresso, oltre al classico attacco per il carico di acqua fredda, dispone di un ulteriore attacco che consente il prelievo di acqua calda già disponibile. Nelle lavatrici standard l’acqua viene prelevata fredda e poi riscaldata grazie all’attivazione di una resistenza elettrica. Nel caso delle lavatrici bitermiche l’ingresso supplementare preleva acqua calda dall’impianto di riscaldamento della casa se è disponibile acqua già riscaldata. In tal modo si ha non solo un considerevole risparmio di energia ma anche un elettrodomestico anti-spreco che, se associato a energia prodotta da pannelli fotofoltaici o altre fonti rinnovabili, può essere utlizzato in maniera ancora più green e sostenibile. Addirittura in commercio esistono lavatrici che non hanno resistenza elettrica e utilizzano solo l’acqua calda di casa.
Giri e capacità di carico
Le lavatrici standard hanno solitamente una capacità di carico pari a 7 kili che soddisfa bene le esigenze di un piccolo nucleo famigliare ma la capacità può arrivare anche a 10 Kg o 12 Kg nel caso di esigenze di lavaggio maggiori e più frequenti. I giri si riferiscono alla velocità di centrifuga ossia alla velocità di rotazione del cestello in fase finale; maggiore è la velocità più il bucato risulterà asciutto perché maggiore sarà l’acqua elimininata durante il processo. Le lavatrici più comuni e le lavatrici economiche si assestano su un valore di circa 1000 o 1200 giri al minuto. In alcuni modelli più avanzati a centrifuga variabile c’è la possibilità di scegliere la velocità di centrifuga e questo risulta molto utile nel caso del lavaggio di capi delicati che con una centrifuga molto veloce rischierebbero di rovinarsi. Ovviamente ormai in tutti i modelli è presente la possibilità di escludere del tutto la centrifuga per esempio nel caso del lavaggio di capi in lana che è meglio non centrifugare.