lavasciuga pompa di calore opinioni lavasciuga samsung recensioni e commenti 2020

Guida all’acquisto delle migliori lavasciuga

Nel nostro articolo dedicato a chiarire le differenze tra lavasciuga e asciugatrice, abbiamo visto che, in alcuni casi, l’acquisto dell’elettrodomestico 2 in 1 può essere una scelta opportuna e dettata da vari fattori: mancanza di spazio, praticità, comodità. In effetti se la nostra esigenza è di avere un solo elettrodomestico affidabile e se non siamo maniaci dell’asciugatura perfetta, la lavasciuga è un ottimo compromesso e può essere preferita all’asciugabiancheria. È un’opzione di acquisto salva-spazio ma anche salva-fatica dal momento che eviteremo di fare partire 2 elettrodomestici, lavatrice e asciugatrice, e non ci dovremo preoccupare del passaggio dei capi lavati dalla lavatrice all’asciugatrice. Possiamo anche farla partire e uscire di casa, al nostro rientro troveremo i capi già pronti dopo il ciclo di asciugatura. Per un risultato ottimale, dal momento che la lavasciuga non è un’asciugatrice, si consiglia di lasciare per un po’ i capi stesi per permettere l’evaporazione dell’umidità residua che con la lavasciuga è facile che si crei.

Migliori lavasciuga e opinioni lavasciuga

Probabilmente la migliore lavasciuga è quella che meglio si adatta alle vostre esigenze di spazio, risparmio energetico, efficienza, capacità di lavaggio e di asciugatura. Vi proponiamo le nostre preferenze con lista che comprende quelle che noi consideriamo le migliori lavasciuga in commercio per qualità, prestazioni e rapporto qualità/prezzo.

Indesit XWDE 1071481XWKKK Lavasciuga, 10/7 kg

  • Capacità di lavaggio (kg): 10
  • Capacità di asciugatura (kg): 7
  • Massima velocità di centrifuga (RPM): 1400
  • Classe di efficienza energetica: A

Hotpoint Ariston AQD1071D 69 EU/A Lavasciuga, 10/7 kg

  • Capacità di lavaggio (kg): 10
  • Capacità di asciugatura (kg): 7
  • Massima velocità di centrifuga (RPM): 1600
  • Classe di efficienza energetica: A

Samsung Quick Drive Lavasciuga WD90N642OOW, 9/5 kg

  • Capacità di lavaggio (kg): 9
  • Capacità di asciugatura (kg): 5
  • Massima velocità di centrifuga (RPM): 1400
  • Classe di efficienza energetica: A

Hoover WDXOA 6106AH-01 Lavasciuga, 10/6 kg

  • Capacità di lavaggio (kg): 10
  • Capacità di asciugatura (kg): 6
  • Massima velocità di centrifuga (RPM): 1600
  • Classe di efficienza energetica: A

AEG L9WEC169K Lavasciuga, 10/6 kg

  • Capacità di lavaggio (kg): 10
  • Capacità di asciugatura (kg): 6
  • Massima velocità di centrifuga (RPM): 1600
  • Classe di efficienza energetica: A

Tipologie di lavasciuga

Lavasciuga a condensa o condensazione

La lavasciuga a condensazione dispone di un condensatore dove viene raccolto il vapore dell’asciugatura e trasformato in acqua da eliminare. In questa categoria si possono distinguere 2 sottocategorie: lavasciuga a condensazione ad aria e lavasciuga a condensazione ad acqua. Le prime utilizzano una pompa di calore e quindi sono molto più efficienti delle seconde e offrono un risparmio maggiore di energia e di acqua. Per questo la nostra opinione è che le lavasciuga a pompa di calore siano migliori rispetto alle altre presenti sul mercato.

Lavasciuga ad espulsione o evacuazione

A differenza delle lavasciuga a condensazione, queste lavasciuga non hanno un serbatoio dove condensare il vapore ma utilizzano direttamente lo scarico dell’acqua. Anche in questo caso il funzionamento può essere con pompa di calore o ad acqua. Si consiglia sempre di scegliere la pompa di calore per i motivi di economicità ed efficienza che abbiamo già visto ma mentre la pompa di calore è comune nelle asciugatrici, è difficile da trovare nella lavasciuga.

I fattori da considerare prima dell’acquisto della lavasciuga

Capacità di asciugatura

Nelle lavasciuga la capacità di asciugatura è più bassa della capacità di lavaggio. Il consiglio è di scegliere un modello che abbia una capacità di asciugatura il più vicino possibile alla capacità di lavaggio.

Potenza e consumi

Prima dell’acquisto di una lavasciuga considerare sempre bene la potenza e i consumi di acqua ed elettricità che deriveranno dal suo utilizzo.  I consumi idrici sono pressocché uguali a quelli della lavatrice mentre, durante la fase di asciugatura, il consumo energetico è più alto quindi controllate sempre l’etichetta sull’efficienza energetica e prediligete quella più efficiente.

Capienza di carico

Altro fattore importante da considerare per la scelta d’acquisto è la capacità di carico del cestello. Nella lavasciuga la capacità di carico di lavaggio non corrisponde a quella di asciugatura che di solito è inferiore quindi è bene scegliere una lavasciuga con una buona capacità di carico in fase di asciugatura a meno che non si sia orientati proprio ad una lavasciuga slim.

migliorprodotto

Redazione di Migliorprodotto.info. Un team appassionato di shopping e nuove tecnologie, sempre in crescita, pronto a condividere con i lettori opinioni recensioni e classifiche dei migliori prodotti in vendita online.

  1. […] è una lavasciuga a libera installazione con un ottimo rapporto di qualità e prezzo. Nella nostra guida alla scelta della migliore lavasciuga abbiamo visto che è meglio preferire dei modelli a pompa di calore. In questo caso si tratta di […]

  2. […] di libera installazione con pompa di calore e motore Inverter Silence a magneti permanenti . La presenza della pompa di calore è un vantaggio disponibile per pochi modelli di lavasciuga. È quindi un’ottima scelta per chi desidera prestazioni elevate, risparmio e cicli a basse […]

  3. […] è un elettrodomestico da utilizzare in associazione alla lavatrice. Rispetto alla lavasciuga garantisce prestazioni migliori e risultati di asciugatura eccellenti. Dopo le nostre proposte, […]

  4. […] le differenze tra le 2 soluzioni: la lavasciuga è un elettrodomestico che lava e asciuga il bucato, l’asciugatrice o asciugabiancheria invece […]

  5. […] lavasciuga a libera installazione dal design molto curato che abbiamo inserito nella lista delle migliori lavasciuga in commercio. È una lavasciuga Made in Italy dotata di un motore inverter garantito 10 anni che oltre a […]

    Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e