Migliori asciugatrici
Guida all’acquisto delle migliori asciugatrici
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato a chiarire le differenze tra lavasciuga e asciugatrice, l’asciugatrice o asciugabiancheria è un elettrodomestico da utilizzare in associazione alla lavatrice. Rispetto alla lavasciuga garantisce prestazioni migliori e risultati di asciugatura eccellenti. Dopo le nostre proposte, potrete leggere tutte le diverse tipologie di asciugatrici disponibili in commercio.
Migliori asciugatrici sul mercato
Vi proponiamo questa lista che comprende quelle che consideriamo le migliori asciugatrici a pompa di calore in commercio per qualità, prestazioni e rapporto qualità/prezzo.
Bosch WTH83008II e WTH83008IT Asciugatrice a pompa di calore carico 8 Kg, classe A+
-
- Capacità di carico: 8 kg
- Classe di efficienza energetica a+
- Tecnologia a pompa di calore
- Activeair technology: asciuga i capi con la massima cura ed efficienza
- Filtro easyclean
- Autodry: sistema di asciugatura automatica controllata dai sensori
- Cestello sensitive: asciuga i capi delicatamente ed uniformemente
AEG T8DBE851 Asciugatrice a pompa di calore 8 Kg, classe A+++
- Libera installazione
- Carica frontale
- Pompa di calore
- Libera installazione
- Carica frontale
- Larghezza: 600 mm, Profondità: 600 mm, Altezza: 850 mm
- Sistema AbsoluteCare® per controllare in modo preciso il movimento e la temperatura del ciclo di asciugatura.
LG RC90V9AV2W – Asciugatrice da 9 kg, Classe A+++, a Condensazione con Pompa di calore
- Classe Energetica: A+++ -10%
- Profondità: 69 cm
- Larghezza: 60 cm
- Tecnologia: EcoHybrid
- Colore: Bianco
Hoover DXW4H7A1TCEX 01 Asciugatrice a pompa di calore Slim Next, 7 kg, A+
- Profondità ridotta
- Classe energetica A+
- Sistema raccolta d’acqua EASY CASE
- Dimensioni ( L x A x P ): 59,6 x 85 x 46,5 cm
- Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d’acqua
Migliori accessori per asciugatrici
Tipologie di asciugatrici
Asciugatrice a pompa di calore
L’asciugatrice a pompa di calore ha una tecnologia simile a quella dei condizionatori con la presenza di un motore e un circuito compressore di gas che generano calore all’interno del cestello permettendo l’asciugatura del bucato. Le asciugatrici a pompa di calore hanno un alto livello di efficienza energetica ma sono, in generale, più costose di quelle a condensazione. In genere proprio perché questo modello di asciugatrice è più efficiente, si trova in Classe di Efficienze Energetica A, A+, A++ e A+++.
Asciugatrice a resistenza elettrica
L’asciugatrice a resistenza elettrica è anche detta a condensazione ma impropriamente dato che questo termine si riferisce alla modalità di smaltimento dell’acqua. Funziona grazie ad una resistenza elettrica che surriscaldandosi genera aria calda mediante l’attivazione di una ventola. Rispetto all’asciugatrice a pompa di calore è certamente più dispendiosa in termini di consumi ma più economica come prezzo di acquisto.
Scarico dell’acqua nelle asciugatrici
Nel caso delle asciugatrici a condensazione non c’è bisogno di uno scarico perché l’acqua viene raccolta in un serbatoio da svuotare dopo ogni ciclo di asciugatura. Di solito questo serbatoio è un cassetto che si trova in alto come quello presente nelle lavatrici per inserire i detersivi e l’anticalcare. Siccome l’acqua in eccesso è demineralizzata, si può fare una scelta green e riutilizzarla per altri usi domestici di pulizia.
Nel caso invece dell’asciugatrice ad evacuazione, l’acqua in eccesso viene eliminata attraverso uno scarico esattamente come succede per le lavatrici.
Se lo spazio da destinare all’asciugatrice rappresenta un problema e si pensa di collocarla in un luogo della casa senza scarichi, occorrerà optare per l’acquisto dell’asciugabiancheria a condensazione.
Spazio occupato dall’asciugatrice
Per scegliere la soluzione lavatrice+lavasciuga occorre avere a disposizione lo spazio per entrambi gli elettrodomestici. Diverse marche offrono dei kit per impilare asciugatrice e lavatrice. Quindi un’opzione è proprio quella della sovrapposizione ma quando questo non è possibile, occorre trovare lo spazio adatto all’asciugabiancheria oppure cercare in commercio il modello di asciugatrice slim migliore per una scelta salva-spazio.