Macchina da caffè a cialde o a capsule: quale scegliere?

Meglio la macchina da caffè a capsule o a cialde? Differenze e consigli per gli acquisti

Differenze tecniche tra macchina per caffè a cialde e macchina per caffè a capsule

La differenza più ovvia tra macchina da caffè a cialde e macchina da caffè a capsule è il meccanismo delle due macchine, una prepara il caffè partendo da una capsula, l’altra da una cialda. La capsula è un involucro che contiene la miscela di caffè, è in plastica e/o in alluminio, in alcuni casi sottovuoto. La cialda da caffè è invece un involucro di carta, solitamente cellulosa, in cui viene racchiusa una dose di caffè macinato e pressato in atmosfera protettiva. È, quindi, evidente che nel secondo caso si tratti di una scelta eco-compatibile, un po’ come quella di utilizzare la moka, il cui fondo viene conferito nell’umido. Invece le capsule non sono differenziabili salvo in alcuni casi, per esempio nel caso delle capsule compostabili Vergnano che non sono però compatibili con tutte le macchine da caffè in commercio oppure se si sceglie di utilizzare una capsula di alluminio o silicone ricaricabile e riutilizzabile ma anche in questo caso sono molti i problemi di compatibilità con le macchine in vendita.
Una differenza non secondaria è il costo. Le capsule di caffè costano mediamente di più delle cialde.

Differenze di qualità e gusto tra caffè da capsula e caffè da cialda

Le differenze in questo caso dipendono innanzitutto dai gusti personali e dalla qualità della macchina da caffè automatica utilizzata. Diciamo che nel caso della macchina da caffè a capsule, le capsule, soprattutto quelle sottovuoto, sigillano aroma e qualità del caffè, mentre le cialde essendo di carta, quindi porose non garantiscono la conservazione delle caratteristiche organolettiche e del gusto del caffè al momento del confezionamento. Di contro le cialde sono adattabili a vari modelli di macchina mentre per le capsule ci sono problemi di compatibilità e per alcune macchine è necessario usare solo capsule proprietarie, per cui non esistono capsule compatibili, per esempio nel caso delle macchine da caffè Illy.

Meglio le cialde o le capsule?

Anche qui dipende dai gusti personali e dai fattori menzionati all’interno dell’articolo. Entrambi i prodotti hanno vantaggi e svantaggi, tra cui appunto l’eco-compatibilità e l’impatto ambientale e la conservazione del gusto e dell’aroma del caffè. La soluzione migliore è provare una buona macchina da caffè espresso, a capsule o a cialde e scegliere in base al proprio gusto personale.

migliorprodotto

Redazione di Migliorprodotto.info. Un team appassionato di shopping e nuove tecnologie, sempre in crescita, pronto a condividere con i lettori opinioni recensioni e classifiche dei migliori prodotti in vendita online.

  1. […] nostro articolo dedicato a chiarire la differenza tra macchina da caffè a cialde o a capsule abbiamo visto che preferire un tipo di macchina all’altro è determinato soprattutto da gusti […]

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e