Libri per bambini da 0 a 5 anni. Consigli e recensioni

L’infanzia è un momento magico e di grandi scoperte. In questo periodo i bimbi sono sempre molto curiosi del mondo che li circonda per cui un buon libro è uno dei migliori modi per stimolare la loro fantasia e l’interesse verso la lettura. Inoltre, quando i bimbi sono molto piccoli, leggere assieme a loro stimola la loro crescita intellettiva e crea un rapporto unico e speciale con i genitori. È possibile prendere familiarità con la lettura e le storie molto presto anche prima che il piccolo abbia compiuto un anno di età iniziando a sfogliare e manipolare i libri-gioco morbidi per neonati che stimolano la multisensorialità.

Questo articolo è molto personale e alcuni consigli potrebbero sembrarvi inusuali perché vi parlerò di libri che io stessa ho letto ai miei figli e nipoti oltre a segnalarvi quelli che ritengo più educativi e interessanti. Ovviamente non farò distinzione tra libri per bambini e libri per bambine perché non esistono libri femminili o maschili 🙂

1. Libri per bambini e bambine sino a 1 anno

Per i primi mesi di vita, indicativamente dai 6 mesi in poi, è necessario un libro a prova di bambino che sia anche possibile manipolare in tutta sicurezza. Si può optare per i classici libri tattili in stoffa anche con gli specchietti in pellicola o quelli resistenti in cartonato con gli angoli arrotondati. I bambini di quest’età sono molto affascinati dalle espressioni del viso e cercano di imitarle quindi un libro non sovraccarico di illustrazioni ma con delle belle foto di espressioni che evidenzino gli stati d’animo sono una scelta molto riuscita.

La nostra lista dei migliori libri per bambini di 1 anno

2. Libri per bambini sino a 2 anni

Dopo il primo anno, si possono cominciare a leggere vere e proprie storie seppure molto semplici e simboliche e naturalmente accompagnate da vivaci illustrazioni. Possiamo cominciare a proporre libri per bambini che stimolano il pensiero, aiutano ad apprendere nuovi vocaboli e a comprendere le differenze di colori, dimensioni, gesti e parole. I grandi classici, come i libri per l’infanzia di Altan (“La Pimpa”, “Le più belle storie illustrate di Kika”…) o gli intramontabili “Piccolo blu e piccolo giallo” e “Pezzettino” di Leo Lionni sono ancora oggi tra i migliori libri per bambini ovviamente senza scordare le novità editoriali più recenti e interessanti come “Lupo Baldo” di Éric Battut, “Orso, buco” di Nicola Grossi e “Lungo & corto” di Guido Van Genechten.

Vi presentiamo i nostri libri per bambini di 2 anni

3. Libri per bambini sino a 3 anni

Tra i due e i tre anni fantasia e immaginazione decollano. È il momento delle storie stimolanti ma anche delle letture gioco che spingono all’interazione come i libri-gioco di Hervé Tullet con gli stimoli di luci, ombre e forme o i più recenti albi illustrati che ci portano all’esplorazione della natura e del mondo che ci circonda come “Il piccolo re” di Eric Battut che è un autore francese di storie molto amate dai piccini oppure un primo approccio al tema della rabbia con “Il libro arrabbiato” di Cédric Ramadier e ancora le avventure della simpatica gattina Mog di Judith Kerr che da oltre 40 anni è un classico delle letture per bambini.

I nostri consigli di libri preferiti per bambini di 3 anni

Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 07:57

4. Libri per bambini sino a 4 anni

Un bimbo di 4 anni incomincia davvero a scoprire il mondo in tutte le sue sfumature e diversità. Tuttavia, le scoperte possono essere avvincenti ma anche paurose. Se non dovute a particolari eventi traumatici, sono paure legate alla crescita e quindi del tutto naturali: il buio, il temporale, i mostri, i fantasmi. È il momento di comprendere la paura, validarla e affrontarla. La lettura è uno strumento molto valido e ci sono molti libri sulla paura adatti a quest’età. Oltre a questi, vi consigliamo i grandi classici di Gianni Rodari come la Storia di Giovannino Perdigiorno (purtroppo difficile da trovare nell’edizione illustrata da Altan) che sono sempre storie belle e avvincenti per un bambino e poi vi proponiamo qualche libro educativo per comprendere meglio la diversità del mondo e un libro più recente “Il pacchetto rosso“, un racconto di Natale con un messaggio sull’importanza dei rapporti umani e della gentilezza e ancora l’ormai famoso “Il Gruffalò” conosciuto anche per il film di animazione uscito nel 2009.

Ecco la i nostri libri preferiti per bambini di 4 anni

Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 07:57

5. Libri per bambini sino a 5 anni

Spesso a 5 anni i bambini instaurano relazioni più profonde con gli altri bambini, iniziano a interrogarsi sulle proprie emozioni e a fare scelte. Cominciano, quindi, a dare spazio a propri gusti e interessi e, certamente, sono pronti per storie più complesse che rispecchino questa loro trasformazione. Le storie che consigliamo sono proprio quelle che accompagnano i piccoli in questo viaggio alla scoperta delle loro emozioni e delle relazioni con gli altri. Anche in questo caso vi proponiamo qualche grande classico come lo straordinario “Cipì” di Mario Lodi o i meravigliosi libri per l’infanzia di Dino Buzzati quali “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” del quale nel 2019 è uscita la versione cinematografica o “Il segreto del bosco vecchio“. Classici che possono cominciare ad esseri letti in età prescolare, magari letti insieme ai bimbi, un capitoletto al giorno e dopo da rileggere a qualsiasi età.

Ecco la nostra lista delle migliori letture per bambini di 5 anni

Suggerimenti di acquisto personalizzati per i bambini

Con Amazon Famiglia tutti i clienti Amazon possono creare un profilo bambino e ricevere suggerimenti di acquisto personalizzati. Inoltre promozioni esclusive, buoni, offerte speciali e per i clienti iscritti a Prime fino al 15% di sconto su pannolini, pappe e altro.

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità di Miglior Prodotto?

Iscriviti alla nostra newsletter! Non amiamo lo spam, per cui non preoccuparti: riceverai solo poche mail e potrai disiscriverti in qualsiasi momento!








Giulia MP

Blogger, mamma di 3 piccole pesti, illustratrice. Appassionata di libri, musica, shopping al femminile, prodotti per la casa e per bambini.

  1. […] per leggere Migliori libri per bambini RIF – Reading Is […]

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e