IFA Berlino 2022: le novità dei grandi marchi alla Fiera dell’Elettronica
IFA Berlino 2022
L’IFA, in tedesco Internationale Funkausstellung Berlin, è uno degli eventi europei più longevi dedicati all’elettronica e alla tecnologia. Dopo 2 anni di incertezze dovute alla pandemia, ritorna l’edizione 2022 che si terrà a Berlino dal 2 al 6 settembre alla Messe Berlin, i locali della Fiera dove ci saranno più di 30 padiglioni fieristici, diverse esposizioni speciali e altre sezioni, tra cui SHIFT Mobility e IFA Global Markets. Per i consumatori, biglietti e informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’edizione IFA 2022.
L’evento stampa ShowStoppers@IFA
ShowStoppers@IFA è l’evento stampa ufficiale di IFA, Fiera Tecnologia Berlino, e si terrà il 31 agosto e il 1° settembre. Le giornate di questo grande evento mediatico rappresentano una vetrina unica per le nuove startup innovative ma anche per i grandi brand che avranno l’occasione di dare grande risonanza ai lanci di nuovi prodotti. Nell’invito alle aziende, si legge lo spirito che animerà l’evento: “dalle città intelligenti, il futuro della mobilità e dell’intelligenza artificiale, alla robotica e alla realtà virtuale, ShowStoppers presenta una combinazione unica di tecnologie future, prodotti pratici, esperienze coinvolgenti e intrattenimento di alto livello”
Novità IFA: le comunicazioni dei grandi marchi
Intanto i marchi più affermati hanno cominciato a dare qualche anticipazione di quanto verrà annunciato durante la kermesse berlinese. Vi proponiamo gli annunci più interessanti nelle rispettive categorie IFA. Seguiremo l’vento e le comunicazioni ufficiali per aggiornare in tempo reale le notizie relative a questo grande appuntamento con la tecnologia.
IFA Communication – Smartphone e Tablet
Nella sezione IFA Comunicazione il focus è sulla connettività dei dispositivi mobili con altri dispositivi come quelli pensati per la domotica e la smart home.
Honor
Dopo aver lasciato Huawei, Honor ha continuato a crescere, soprattutto in Cina dove di recente è stato lanciato il nuovo smartphone Honor 70 con processore Qualcomm Snapdragon 778G. Il lancio ufficiale europeo avverrà il 2 settembre 2022, proprio in occasione di IFA Berlino 2022. Sul sito Honor, nella pagina dedicata a IFA, è possibile registrarsi per ricevere un buono di 50 euro per l’acquisto di questo nuovo smartphone.
Huawei
Huawei è un altro grande brand cinese che sarà presente a Berlino nelle giornate IFA. Dalle notizie trapelate, parrebbe verosimile il lancio del nuovo smartphone Huawei Mate 50 e del tablet MatePad Pro.
Nokia
Anche Nokia ha annunciato la sua partecipazione a IFA Berlino 2022. La data annunciata è il 1° settembre quindi durante l’evento stampa ShowStoppers@IFA potremmo scoprire tutte le novità di Nokia Mobile che potrebbero riguardare i nuovi dispositivi Nokia di fascia alta.
IFA Computing & Gaming – Informatica e giochi
La sezione IFA MyMedia è stata rinominata IFA Computing & Gaming per tenere conto degli sviluppi e delle tendenze del mercato. Oltre a computer, giochi e intrattenimento, gli argomenti trattati includono soluzioni cloud, sicurezza informatica e tecnologie di archiviazione dati. Tra i grandi marchi della sezione troviamo Microsoft, Lenovo, Asus, Acer, Logitech, AVM, Western Digital Hama, MSI e TP-Link.
Asus
Asus, una delle più grandi multinazionali produttrici di computer, telefoni, hardware ed elettronica, approda a IFA 2022 il 31 agosto alle 14:00 per la presentazione del nuovo e atteso Asus Zenbook 17 Fold OLED destinato al mercato europeo.
IFA Audio
La sezione IFA Audio è il punto d’incontro internazionale di esperti di hi-fi, professionisti dell’audio e audiofili. Alcuni dei marchi della categoria saranno Audio-Technica, Block, JVCKENWOOD, Jabra, TEAC e molti altri.
Sennheiser
Sennheiser, azienda tedesca leader nella produzione di dispositivi audio come microfoni, cuffie e altri sistemi wireless, ha di recente inviato gli inviti alla presentazione che si terrà il 1° settembre a IFA. L’immagine allegata al comunicato lascia pensare che potrebbe essere presentata una nuova versione del sistema audio Sennheiser Ambeo, uno dei sistemi home cinema 3D tra i più apprezzati per la qualità straordinaria della Soundbar AMBEO.
IFA Household Appliances – Elettrodomestici
Dal 2008 IFA Berlin è diventata una vetrina indispensabile per l’industria degli elettrodomestici nel mercato europeo. Tutte le ultime innovazioni, le nuove tecnologie per la casa moderna e per il benessere, le ultime novità in tema di climatizzazione, riscaldamento e risparmio energetico convergeranno nella Fiera di Berlino con i grandi marchi, come AEG, BEKO, Beurer, Bosch, Candy, Electrolux, Grundig, Haier, Hoover, JURA, Kärcher, Liebherr, Miele, Russel Hobbs e Siemens, presenteranno i loro prodotti.
Samsung
Samsung è uno dei marchi di maggior successo e più seguiti durante l’IFA di Berlino. Per quanto riguarda il mondo dei dispositivi mobili, i nuovi dispositivi Samsung sono già stati lanciati durante il Samsung Unpacked e sono già commercializzati. Samsung Electronics ha di recente dichiarato che durante IFA, verrà presentata l’ultima linea di prodotti Samsung Bespoke, quindi la linea di elettrodomestici di fascia alta del brand sudcoreano, in particolare verrà presentata Infinite Line, una nuova gamma di elettrodomestici da cucina della famiglia Bespoke Home.
LG
Sono diversi i comunicati di LG Electronics che riguardano la presenza del colosso sudcoreano alla Fiera berlinese dedicata all’elettronica di consumo. L’ultimo annuncio riguarda la presentazione nuova WashTower™ Compact, una soluzione per il lavaggio e l’asciugatura due-in-uno completamente integrata. La nuova WashTower di LG combina in un’unica unità una lavatrice e un’asciugatrice con un unico pannello di controllo. Probabilmente, oltre alla WashTower, avremo occasione di scoprire altre novità riguardanti i nuovi elettrodomestici LG.
AEG
Tra i vari stand espositivi, troveremo anche AEG della multinazionale svedese Electrolux che, nell’ultimo periodo, sta puntando molto su una produzione innovativa e sostenibile. Negli ultimi comunicati abbiamo letto di una nuova gamma AEG GreenZone di frigo-congelatori sostenibili che utilizzano plastica riciclata per gli interni e che sono in grado di ridurre gli sprechi alimentari fino al 20%. Dello stesso tenore, l’annuncio di nuovi filtri in microplastica per la lavatrice. Il nuovo filtro in microplastica AEG può impedire che fino al 90% delle fibre di microplastica degli indumenti sintetici, che superano i 45 micron, entrino nell’ambiente durante il lavaggio. Un’innovazione di sicuro rispetto per le ottime lavatrici AEG.
Haier Group Corporation
Nel corso di IFA, Haier Europe presenterà le novità in ambito smart home e IoT delle sue controllate: Candy, Hoover e Haier
Miele
La storica azienda tedesca di elettrodomestici presenterà il suo aspirapolvere più potente insieme al robot aspirapolvere Scout RX3 e una nuova gamma di prodotti combinati per la cottura a vapore dei cibi. La Combinazione includerà due dispositivi completi in uno: un forno e una cucina a vapore. Altre novità in mostra includono il nuovo forno H2400, completamente compatibile con la rete e dotato di piastre di cottura con cappa aspirante fumi integrata e, infine, Il nuovo congelatore K4000 che include il nuovo controllo dell’umidità Fresh Active, che rende le verdure tre volte meno deperibili. Bernhard Hörsch, Direttore commerciale delle vendite di Miele Germania, ha annunciato che saranno circa 400 i prodotti Miele in esposizione.
Beko
Beko è un marchio turco di elettrodomestici che nel 2010 ha rilevato Grundig ed è molto apprezzato dai consumatori anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti commercializzati. L’azienda ha annunciato la presentazione delle nuove lavatrici a risparmio energetico con AquaTech, che riducono i cicli del cestello fino al 75%. Con AquaTech, Beko afferma che si affida al potere naturale dell’acqua per pulire il bucato in modo rapido, accurato e delicato. Nell’apposito scomparto, acqua e detersivo sono già miscelati e versati a cascata dall’alto.
IFA Home & Entertainment – Casa e intrattenimento
La sezione Home & Entertainment di IFA sarà dedicata a prodotti che spaziano dalle ultime innovazioni televisive e home entertainment a una vasta gamma di servizi che accompagnano la vita quotidiana dei consumatori.
TCL
TCL Electronics è un’azienda cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, televisori, sistemi audio, elettrodomestici e dispositivi mobili. Il marchio sarà presente a IFA e ha annunciato che, tra le altre cose, presenterà la collezione di smart TV Mini LED QLED a grande schermo.