Bose Smart Speaker 500. Recensione

Recensione smart speaker Bose Smart Speaker 500 Home speaker 500 Migliori Altoparlanti Intelligenti

Il Bose Smart Speaker 500 (indicato anche come Bose Home Speaker 500 dalla stessa Bose, per differenziarlo dai dispositivi adatti all’outdoor) è tra gli altoparlanti intelligenti top di gamma della famosa azienda americana Bose ed è il modello successivo al Bose Home Speaker 300.

Bose Home Speaker 500: caratteristiche e funzionalità

Questo altoparlante intelligente della linea Bose Smart Home è disponibile in due colori: nero (triple black) e argento (Luxe silver). Ha una forma cilindrica con un piccolo schermo LCD sulla parte frontale. Non è uno speaker portatile come il Bose Portable Smart Speaker, per cui non ha una batteria integrata che gli garantisca autonomia e non ha certificazioni di impermeabilità, quindi è destinato ad un uso in ambienti interni. Il display a colori, in abbinamento ai servizi di streaming musicale come Spotify o Amazon Music, mostra le immagini e le informazioni degli album musicali ma può anche servire per visualizzare semplicemente l’ora. Nella parte superiore sono presenti i pulsanti di controllo che fanno operazioni che, ovviamente, si possono fare con i comandi vocali o utilizzando l’applicazione Bose Music: disattivazione microfono, pulsante per i comandi vocali, controllo del volume, riproduzione/pausa, Bluetooth, AUX e infine 6 pulsanti con azioni preset. Come per l’altro altoparlante intelligente della linea Bose Smart home ossia il Bose Portable Smart Speaker, anche il Bose Home Speaker consente di scegliere l’assistente vocale preferito tra tra Google Assistant e Alexa. Inoltre, essendo compatibile con Apple AirPlay 2, se lo speaker viene aggiunto all’Apple HomeKit, è possibile comunicare anche con Siri ma solo per controllare Apple Music.

Recensione Bose Home Speaker 500: prestazioni

La connessione, l’attivazione e il funzionamento dello speaker sono tutte operazioni molto semplici e intuitive. Ottima la sensibilità dei microfoni per la ricezione dei comandi vocali anche in ambienti poco silenziosi. Per la parte smart ha bisogno della connessione alla rete Wi-fi, altrimenti si può accoppiare con un dispositivo per utilizzarlo come diffusore Bluetooth per streaming musicali oppure con altri dispositivi Bose. Il controllo tramite l’app Bose Music aggiunge funzionalità e semplifica la gestione delle attività. L’audio del Bose Home Speaker è eccellente grazie ai due driver che offrono un suono completo hi-fi a 360 gradi. Anche l’equalizzazione può essere controllata tramite Bose Music. La gestione dei bassi anche più profondi è ottimale a qualsiasi volume. La funzione SimpleSync è disponibile per tutti gli altoparlanti o soundbar compatibili con Bose Music App che possono essere collegati fra loro. come per il Bose Portable Speaker, si possono effettuare chiamate solo con Alexa verso altri dispositivi Bose e Amazon Echo, il che per è un limite abbastanza importante se si pensa al costo di questo dispositivo che certamente è dovuto alle eccellenti qualità costruttive ma che andrebbe migliorato dal punto di vista smart. Valida alternativa al Bose Smart Home è il Sonos One Gen 2.

Recensione Bose Smart Speaker 500 altoparlante smart con Alexa e Google Assistant. Migliori Smart Speaker

Uno smart speaker è una tipologia di altoparlante che include un microfono con cui è possibile interagire attraverso l’assistente virtuale integrato quindi questi altoparlanti sono dispositivi hardware corredati da un software che è rappresentato dall’assistente virtuale.

Bose Smart Speaker 500: specifiche

*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.

Dimensioni: 170 x 203 x 109 mm

Peso:  2,15 Kg.

Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band

Connettività Bluetooth: Bluetooth 4.2

Bose Smart Speaker 500 recensione: pro e contro

PRO:
  • Qualità audio eccellente
  • Facile la gestione e i controlli anche via app Bose Music

CONTRO:
  • Troppo caro se si considerano alcuni limiti di utilizzo in modalità smart e il limite di non avere una batteria integrata

Bose Smart Speaker 500: valutazione finale

Punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
7.5 Punteggio totale
Bose Portable Smart Speaker: potente smart speaker della Bose Smart Home

Dal punto di vista delle performance audio, il Bose Home Speaker 500 è certamente tra i migliori smart speaker di fascia alta in commercio vantando un suono potente ed equilibrato a qualsiasi volume. È possibile scegliere fra l'assistente vocale Google o Alexa per avere tutte le funzionalità d'uso di un altoparlante intelligente ed è compatibile con Apple AirPlay 2. Qualche difficoltà nelle chiamate che ne limitano la versatilità.

Manu MP Ferrari

Manu MP Ferrari

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi, soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e
Logo