Bose Portable Smart Speaker. Recensione
Bose è una nota e storica azienda americana leader nella produzione di apparecchiature audio. La qualità dei prodotti Bose non ha bisogno di grandi presentazioni, per cui chi è alla ricerca di un ottimo smart speaker ed è fan dei prodotti Bose o conosce già la gamma Bose Smart Home, potrebbe avere trovato la soluzione più adatta in questo Bose Portable Smart Speaker.
Bose Portable Smart Speaker: caratteristiche e funzionalità
Questo altoparlante intelligente si presenta con un design abbastanza particolare e delle dimensioni non proprio ridotte. È dotato di una maniglia per essere trasportato e può essere utilizzato anche all’aperto grazie al grado di impermeabilità IPX4 e alla presenza della batteria che dovrebbe garantire un’autonomia sino a 12 ore. Bose Smart Home è l’ecosistema intelligente di Bose che può integrare anche il Bose Portable Smart Speaker. Per le funzioni smart necessità di un collegamento alla rete Wi-fi. In mancanza di Wi-fi funzionerà come diffusore audio Bluetooth. Nella parte superiore del dispositivo troviamo i pulsanti di controllo: on/off, associazione Bluetooth, disattivazione microfono, regolazione del volume, riproduzione/pausa, indicatore di alimentazione e pulsante play che può essere usato sia per la riproduzione che per eseguire delle azioni tramite assistente vocale. Il LED circolare fornisce informazioni sulle operazioni in esecuzione e indicazioni sullo stato dell’assistente.
Per configurare lo Smart Speaker portatile Bose è necessario scaricare l’app Bose Music dallo store Apple o da quello Google e creare un account “Il mio Bose”. Una volta effettuata la registrazione e la scelta del dispositivo da configurare, bisognerà impostare la rete Wi-fi di collegamento e poi sarà possibile scegliere quale assistente vocale utilizzare per lo speaker portatile tra Google Assistant di Google e Alexa di Amazon. In presenza di più dispositivi Bose, dall’app si può utilizzare la funzione SimpleSync per riprodurre lo stesso contenuto su più diffusori o cuffie.
È possibile anche effettuare la sola connessione Bluetooth per avere una cassa audio Bluetooth senza utilizzare i servizi associati all’assistente vocale. Benché Bose non riveli quali siano i driver audio utilizzati, l’audio di questo speaker portatile è estremamente potente con la caratteristica del suono a 360° e raggiunge un volume abbastanza alto senza distorsioni. Per quanto riguarda le chiamate attraverso l’altoparlante, è possibile effettuarle solo scegliendo Alexa come assistente virtuale e le chiamate si possono effettuare solo via Wi-fi a destinatari che utilizzino device Bose o la gamma Amazon Echo quindi è una funzione che c’è ma è abbastanza limitata. Il Bose Portable Smart Speaker è certamente un ottimo diffusore audio perché ha caratteristiche eccellenti ma lato smart lascia qualche perplessità. Una valida alternativa a questo altoparlante intelligente portatile è il Sonos Move.
Uno smart speaker è una tipologia di altoparlante che include un microfono con cui è possibile interagire attraverso l’assistente virtuale integrato quindi questi altoparlanti sono dispositivi hardware corredati da un software che è rappresentato dall’assistente virtuale.
Le migliori offerte disponibili per Bose Smart Speaker
Bose Portable Smart Speaker: specifiche
*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.
Dimensioni: 104 x 120 x 120 mm
Peso: 1 Kg.
Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band
Connettività Bluetooth: Bluetooth 4.2
Bose Portable Smart Speaker recensione: pro e contro
- Ottima qualità audio
- Adatto agli ambienti esterni e sufficientemente impermeabile
- Dotato di batteria integrata
- Troppo caro se si considerano alcuni limiti di utilizzo in modalità smart
Bose Portable Smart Speaker: valutazione finale
Punteggio:
- da 1 a 3: scarso
- da 3 a 6: modesto
- da 6 a 8: buono
- da 8 a 10: ottimo