Andrà tutto bene, #iorestoacasa: libri, film, quotidiani, formazione. Tutti i servizi gratuiti a supporto dell’emergenza Coronavirus.

Andrà tutto bene, io resto a casa: libri, film, quotidiani, formazione, E-Learning. Tutti i servizi gratuiti a supporto dell’emergenza coronavirus.

È un momento molto delicato e difficile quello che l’Italia e il resto del mondo sta vivendo in queste ore. Siamo tutti chiamati ad un senso di responsabilità estrema per contrastare e contenere la diffusione di un virus che sta minacciando la salute e la sicurezza di intere comunità. Da quando il CoronaVirus è comparso alla fine di dicembre 2019 con i primi casi in Cina, si è registrato un aumento esponenziale di situazioni drammatiche e difficili da affrontare per i governi e gli esperti di salute ma anche per tutti noi che in queste ore siamo chiamati a vivere responsabilmente l’emergenza, restando nelle nostre case, usufruendo quando possibile dello smart working e seguendo scrupolosamente le ordinanze e i decreti ministeriali d’urgenza varati dal Governo italiano per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19.
Per un popolo, come quello italiano, vocato alla socialità e alla condivisione, la chiusura delle scuole, l’isolamento forzato e l’incertezza per il futuro economico del Paese e per il proprio posto di lavoro, può diventare motivo di preoccupazione e ansia. Proviamo a stare calmi, a pensare che se ci comporteremo responsabilmente vinceremo questa guerra durissima. Facciamolo per noi, per i nostri figli, i nostri cari e tutta la comunità. Restiamo a casa e insieme e responsabilmente ce la faremo.
In questo articolo voglio darvi indicazioni su una serie di servizi e soluzioni messe a disposizioni dalle aziende per supportare le Istituzioni, i singoli e le imprese in questo momento difficile.
Solidarietà digitale è un’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus. In queste ore diverse aziende stanno aderendo all’iniziativa e il numero dei servizi offerti è destinato a crescere e le iniziative si stanno moltiplicando anche al di là della lista presente sul sito dedicato. Miglior Prodotto ha selezionato per voi i servizi più interessanti e gratuiti dedicati a privati cittadini, professionisti, scuole e aziende.

Per i privati cittadini

Cineteca Milano: accesso gratuito allo streaming di film d’archivio e d’essai

Attraverso la Videoteca di Morando, la Cineteca di Milano offre al pubblico l’accesso ad una lista di film da vedere gratis e comodamente da casa. Nel catalogo online sono presenti oltre 500 titoli di grandi film della storia del cinema, documentari e materiali d’archivio.

Come aderire: collegarsi al sito dedicato e creare un account per accedere al catalogo dei film.

Video consulto gratuito con un medico tramite coupon

Tramite l’utilizzo del codice omaggio CORONAVIRUS, il sito pazienti.it mette a disposizione un servizio di videoconsulto che permette al paziente che dovesse presentare sintomi di rischio di parlare con un medico da remoto.

Come aderire: andare alla pagina dedicata all’iniziativa e seguire le indicazioni per scaricare le app, scegliere lo specialista e prenotare il consulto video.

Il saggiatore: e-book in regalo

Ogni due giorni, un ebook del catalogo del Saggiatore verrà distribuito gratis tramite il sito della casa editrice.

Come aderire: collegarsi al sito e scaricare l’ebook a disposizione.

Film TV: abbonamento alla rivista gratis per 3 mesi con coupon

Film TV offre un abbonamento digitale trimestrale gratuito per tutti gli utenti che ne faranno richiesta mediante l’utilizzo del codice regalo: FTV3SOLDIG

Come aderire: collegarsi al sito e scegliere l’abbonamento digitale classico. Inserire il codice FTV3SOLDIG e procedere al checkout.

UGO: Restate a casa. Spesa e commissioni gratuite per persone con patologie pregresse e over 65

UGO è il servizio di supporto per anziani, malati, persone fragili e socialmente isolate che sono le più esposte a rischi in caso di contagio ed è quindi fondamentale che siano messe nelle condizioni di poter restare a casa. Il servizio è sicuro, tracciato e controllato e tutti gli operatori sono selezionati e formati per garantire sicurezza e fiducia ai cittadini.
Servizi messi a disposizione gratuitamente: fare, la spesa, acquisto farmaci e ritiro ricette dal medico, portare fuori il cane.

Come aderire: inviando una e-mail a info@hellougo.com o via telefono chiamando il 3929967718
Per maggiori informazioni visitare il sito internet.

Il manifesto: “Giù il muro”. La versione digitale del quotidiano gratis per tutti

Il manifesto decide di eliminare il paywall sul sito ilmanifesto.it aprendo il sito a tutti i lettori che volessero leggerlo.

Condé Nast Italia: gratis per 3 mesi le copie digitali dei giornali del gruppo

Dal 13 marzo le testate del gruppo Condé Nast Italia come Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller si possono scaricare senza costi dalle relative app. Inoltre, La Scuola de La Cucina Italiana offre un free pass di tre mesi per i suoi corsi online.

Come aderire: scaricare la copia digitale del magazine preferito direttamente dall’app del magazine su App Store o Google Play. Fare click su “Free Pass”, registra il tuo account ed inserisci i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller. Disponibile a partire dal 13/03/2020.

Gruppo Mondadori: 50.000 abbonamenti gratuiti in formato digitale per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori.

Servizi messi a disposizione gratuitamente: Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: Donna Moderna, CasaFacile, Chi, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.
Inoltre spedizioni gratuite per tutto il mese di marzo sul sito Mondadori Store. https://www.mondadoristore.it/spese-spedizioni-gratis-promozione-risparmio/

Come aderire: attualmente le modalità di adesione agli abbonamenti gratuiti sono in via di aggiornamento per adeguamento all’ultimo DPCM del 9 marzo 2020 mentre continua ad essere disponibile l’offerta di spedizione gratuita di marzo.

Gambero Rosso: Abbonamento gratuito per 3 mesi alla versione digitale del mensile Gambero Rosso

Gambero Rosso è la storica rivista enogastronomica pubblicata in Italia dal 1986: ogni mese notizie, classifiche, ricette, consigli su dove mangiare e i migliori vini dall’Italia e dal mondo. In questo periodo di emergenza, Gambero Rosso offre gratuitamente tre mesi di abbonamento alla sua rivista in versione digitale.

Come aderire: collegarsi alla pagina dedicata e seguire le istruzioni per la registrazione e il download della copia digitale della rivista.

Per aziende, professionisti e scuole

Cisco Italia e IBM: accesso gratuito a Cisco Webex per le scuole

Cisco Webex è la piattaforma che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati. Accesso gratuito per le scuole di ogni ordine e grado. Previsto l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.

Come aderire: Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

AWS Amazon Web Services: supporto e assistenza per progetti digitali

Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020. Se vuoi sapere cos’è e come funziona Amazon Business, leggi il nostro articolo.

Come aderire: compilare il form nella pagina aws dedicata

Microsoft: Smartworking per le aziende e scuola digitale

Microsoft, insieme all’ecosistema dei suoi Partner all’interno dell’iniziativa Solidarietà Digitale del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, mette a disposizione gratuitamente la tecnologia Microsoft, la sua competenza ed i suoi esperti IT per superare velocemente eventuali blocchi tecnologici ed abilitare allo Smart working tutte le Aziende ed enti Italiane, dalle PMI alle imprese private e pubbliche, alle istituzioni ed alle scuole, permettendo di fronteggiare le emergenti necessità di lavoro da remoto e/o in mobilità mantenendo un alto livello di produttività e collaborazione in tutta sicurezza.

Come aderire: Collegarsi via web alla pagina attivata da Microsoft e scoprire tutte le opportunità disponibili.

WeSchool: registrazione e accesso gratuiti alla piattaforma di didattica online

WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. È inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.

Come aderire: collegarsi alla pagina web dedicata e seguire le indicazioni per la registrazione e l’attivazione del proprio account.

Amazon: webinar di formazione su materie STEM

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe.

Come aderire: Per partecipare è possibile inviare una mail a itfctourleaders@amazon.com con oggetto “Webinar STEM”, indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza. Il docente riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso

Varie

Infocert Posta Elettronica Certificata gratis per il 2020

PEC Legalmail gratis con 8 gb di spazio per tutto il 2020. Sono inclusi i servizi di notifica sms, il call center dedicato e la disponibilità dell’App mobile su iOS & Android.

Come aderire: collegarsi alla pagina del sito Infocert, scegliere l’indirizzo di E-mail certificata PEC e procedere con l’attivazione.

Elettronica In: download gratuito della copia digitale del mese di marzo

Elettronica In è una rivista di elettronica applicata con intenti didattici e divulgativi, rivolta a quanti operano nel campo della progettazione elettronica. Il numero di marzo è gratuito e sfogliabile liberamente senza alcuna richiesta di registrazione.

Come aderire: andare alla pagina per effettuare il download

Altre segnalazioni

Per finire, segnaliamo anche Il film di Gipi “Il ragazzo più felice del mondo” che è stato pubblicato nella versione integrale su Youtube e quindi liberamente visibile. Il film del 2018 è il terzo film di Gipi, fumettista, illustratore e regista italiano.

Giulia MP

Blogger, mamma di 3 piccole pesti, illustratrice. Appassionata di libri, musica, shopping al femminile, prodotti per la casa e per bambini.

      Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e