Miglior opzione

Amazon Echo Dot (4ª generazione). Recensione

Recensione Amazon Echo Dot quarta generazione integrato con l'assistente vocale Alexa. migliori Smart Speaker

Amazon Echo Dot di quarta generazione con Alexa

Probabilmente il più conosciuto e apprezzato tra gli Smart Speaker di ultima generazione è l’Amazon Echo Dot 4ª generazione integrato con l’assistente vocale Alexa, successore dell’Amazon Echo dot 3 generazione. Esteticamente è molto simile all’Echo di quarta generazione anche se è più piccolo, ha un costo inferiore, manca di un sistema audio Dolby e dell’hub Zigbee, uno standard specifico per la domotica. Se ci si vuole avvicinare al mondo Alexa, è in assoluto il dispositivo intelligente migliore da cui partire. Dal design compatto ed elegante, disponibile nei tre colori antracite, bianco e grigio ceruleo, sostenibile essendo realizzato con materie plastiche e di tessuto riciclate e utilissimo. Si può scegliere anche il modello con le lampadine Philips connesse oppure con il display a LED con orologio, sveglia e allarme oppure con Amazon Smart Air Quality Monitor, dispositivo che monitora e misura la qualità dell’aria degli ambienti interni.

Eccezionali le prestazioni di Alexa con cui è facile comunicare anche in un ambiente rumoroso o se non si è nelle immediate vicinanze del dispositivo. Esteticamente si presenta come una sfera che poggia su una base piatta circondata da un anello di luce. La luce si attiva quando si eseguono comandi vocali, si regola il volume e si abilita o disabilita il microfono.

Sulla parte superiore ci sono quattro pulsanti di controllo che consentono di regolare il volume, attivare Alexa o spegnere il microfono. La parte posteriore presenta un’uscita audio da 3,5 mm per collegare l’Echo Dot a un altoparlante più grande e l’alimentatore dal momento che viene fornito senza batteria e quindi occorre collegare il dispositivo alla corrente elettrica. La batteria per Echo Dot può essere acquistata separatamente e consente di portare ovunque l’altoparlante. Come per gli altri assistenti vocali, le possibilità sono infinite: ascoltare musica in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali oppure audiolibri, podcast o radio. Si possono ascoltare le ultime notizie o le previsioni meteo, si possono controllare tutti i dispositivi compatibili come luci, lampade, termostati, porte e per questi è anche possibile impostare una Routine. Inoltre si possono effettuare chiamate senza dover prendere in mano il telefono. La qualità dell’audio è più che buona per il solo altoparlante disponibile, i bassi sono abbastanza profondi ma ovviamente non si arriva alle prestazioni audio dell’Amazon Echo.

Come usare Echo Dot 4

Per usare l’Echo Dot Gen. 4 basta collegarlo alla corrente, connettersi ad internet usando l’App Alexa che va installata sul proprio smartphone o tablet e il dispositivo è pronto, per attivarlo basterà utilizzare la parola di attivazione che è, ovviamente “Alexa” e seguire le istruzioni vocali. Si può integrare con le Skill Alexa che sono delle applicazioni con attivazione vocale che aggiungono molte funzionalità al dispositivo.

Recensione Amazon Echo Dot quarta generazione integrato con l'assistente vocale Alexa. migliori Smart Speaker

In questa guida all’acquisto dei migliori smart speaker o altoparlanti intelligenti vedremo innanzitutto che cos’è uno smart speaker (“altoparlante intelligente” nella traduzione in italiano), come funziona, come si usa e forniremo…

Amazon Echo Dot 4 Gen.: specifiche

*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.

Dimensioni: 100 x 100 x 89 mm

Peso: 328 gr.

Audio: altoparlante da 1,6″ (41 mm). Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’utilizzo con altoparlanti esterni.

Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band

Connettività Bluetooth: compatibile con A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per lo streaming di contenuti audio dal dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale.

Amazon Echo Dot recensione: pro e contro

PRO:
  • Super conveniente con il miglior rapporto qualità/prezzo
  • Ottimo design minimale e compatto
  • Elevate performance

CONTRO:
  • Manca il jack audio in entrata

Smart Speaker Amazon Echo Dot 4 Gen.: voto finale

Punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
9 Punteggio totale
Amazon Echo Dot (4ª generazione) è il migliore altoparlante smart

Sul mercato degli smart speaker, l'Amazon Echo Dot di quarta generazione fa la differenza: piccolo prezzo, design compatto ed elegante, audio di alta qualità, tutta la pontenza del mondo Alexa.

Manu MP Ferrari

Manu MP Ferrari

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi, soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e
Logo