Amazon Echo (4ª generazione). Recensione

Recensioni migliori smart speaker. Amazon Echo vs Amazon Echo Dot 4 generazione

Amazon Echo di quarta generazione con Alexa

La nuova generazione di smart speaker Amazon Echo è stata lanciata sul mercato nel 2020 andando a sostituire quella precedente di forma cilindrica. L’amazon Echo di 4ª generazione si presenta in forma sferica con il design moderno e accattivante dell’Amazon Echo Dot 4 Gen. Come abbiamo visto, questi altoparlanti smart Amazon funzionano con l’assistente vocale Alexa e permettono una grande quantità di operazioni: riprodurre e controllare musica anche con Spotify Connect che è integrato, ascoltare notizie o aggiornamenti meteo, radio, gestire i dispositivi compatibili in versione smart home. Essendo un dispositivo dotato di Bluetooth, può essere utilizzato anche come un normale altoparlante Bluetooth con prestazioni audio davvero elevate. I microfoni riescono a captare molto bene la voce anche in ambienti rumorosi. Come gli altri dispositivi Echo dispone di un pulsante per disattivare i microfoni ed entrare in modalità privacy. Il 50% delle plastiche impiegate proviene da materiali riciclati così come la parte in tessuto e in alluminio.

Amazon Echo 4 vs Echo Dot 4

Rispetto all’Echo Dot di quarta generazione, il nuovo Amazon Echo di 4ª generazione ha funzionalità e caratteristiche superiori ed è una scelta d’acquisto più appropriata se si cerca una migliore qualità di ascolto. L’Echo ha una dimensione di 144 x 144 x 133 mm con un peso di 970 gr. mentre l’Echo Dot misura 100 x 100 x 89 mm con un peso di 328 gr. Sia Amazon Echo che Amazon Echo Dot hanno microfoni omnidirezionali integrati progettati per captare la voce dell’utente da qualsiasi punto della stanza. L’Echo 4ª gen. ha una qualità del suono migliore rispetto all’Echo Dot 4ª gen. e ai modelli Echo delle generazioni precedenti, vantando un woofer con magnete in neodimio da 3″ (76 mm) e due tweeter da 0,8″ (20 mm), e un volume maggiore. Come l’Echo Dot ha un jack di uscita audio da 3,5 mm ma ha anche un jack di ingresso da 3,5 mm. Ultima differenza è l’HUB Zigbee integrato, che con Amazon Echo consente di gestire i dispositivi compatibili come luci, videocamere di sorveglianza, porte e tanto altro. Per quanto riguarda invece tutte le altri funzionalità che si possono fare con l’assistente virtuale Alexa, i due dispositivi sono praticamente sovrapponibili quindi se non si ha necessità di avere un sistema audio superiore o si vogliono utilizzare altri sistemi per il miglioramento audio, meglio scegliere Echo Dot 4ª generazione che ha anche un costo inferiore rispetto all’Echo 4ª gen. Se invece si cerca un audio eccellente, si può prendere in considerazione l’acquisto di Amazon Echo Studio.

Recensione Amazon Echo quarta generazione integrato con l'assistente vocale Alexa. migliori Smart Speaker

Uno smart speaker è una tipologia di altoparlante che include un microfono con cui è possibile interagire attraverso l’assistente virtuale integrato quindi questi altoparlanti sono dispositivi hardware corredati da un software che è rappresentato dall’assistente virtuale…

Amazon Echo 4 Gen.: specifiche

*Le caratteristiche tecniche riportate potrebbero essere soggette ad errori anche di valutazione personale. Fare sempre riferimento al sito del produttore o distributore.

Dimensioni: 144 x 144 x 133 mm

Peso: 970 gr.

Audio: Woofer con magnete al neodimio da 3” (76,2 mm) e due tweeter da 0,8” (20 mm)

Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band

Connettività Bluetooth: compatibile con A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per lo streaming di contenuti audio dal dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale.

Connettività dispositivi per Casa Intelligente: L’hub per Casa Intelligente Zigbee integrato supporta lampadine, sensori, prese di corrente e interruttori a parete Zigbee.

Amazon Echo recensione: pro e contro

PRO:
  • Ottimo design minimale e compatto
  • Buone performance audio

CONTRO:
  • Le funzionalità aggiuntive rispetto all’Echo Dot non giustificano una differenza di prezzo così alta

Smart Speaker Amazon Echo 4 Gen.: voto finale

Punteggio:

  • da 1 a 3: scarso
  • da 3 a 6: modesto
  • da 6 a 8: buono
  • da 8 a 10: ottimo
8.5 Punteggio totale
Amazon Echo (4ª generazione): alte prestazioni e gestione smart della casa

Se stai cercando un altoparlante intelligente che abbia un suono potente e definito e ti consenta di accedere a tutti i dispositivi Alexa compatibili, l'Amazon Echo è la scelta giusta.

Manu MP Ferrari

Manu MP Ferrari

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi, soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e
Logo