Amazon Business per aziende e partita iva: come funziona e vantaggi

Amazon Business per aziende e partita iva. Come registrarsi. Opinioni

Opinioni su Amazon Business per aziende e partita iva: come funziona e vantaggi

L’account Amazon Business è molto simile all’account Amazon per consumatori privati ma ha funzionalità aggiuntive su misura per le esigenze di professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Gli utenti hanno accesso a prezzi riservati alle imprese, account multi-utente per l’accesso a più responsabili degli acquisti aziendali, strumenti di gestione delle fatture e delle spese e diversi altri vantaggi sia come acquirenti che come venditori. Scopriamo insieme che cos’è, come funziona, le opinioni e quali sono i vantaggi di Amazon Business.

Che cos’è Amazon Business

Amazon Business è il marketplace B2B (Business to Business) di Amazon per aziende grandi o piccole, professionisti con partita iva, artigiani, commercianti o ditte individuali.
Iscriversi ad Amazon Business è gratuito come aprire un account Amazon da consumatore privato. La grande rivoluzione di Amazon Business è che accedendo ad un conto Business si ha accesso a tutti i prodotti Amazon più altri destinati esclusivamente alle aziende, inoltre è possibile accedere alle vendite all’ingrosso, a sconti riservati e si può anche diventare venditori del Marketplace. Quindi i programmi coinvolti sono due:

  • Amazon Business per Acquirenti
  • Amazon Business per Venditori
Come registrarsi e creare un account su Amazon Business

Come si crea un account gratuito Amazon Business per imprese e professionisti

Per i liberi professionisti o le aziende che vogliano registrarsi su Amazon business per comprare dal sito con la propria Partita IVA, l’operazione di registrazione è molto semplice ed è semplice come quando si crea account Amazon. Basta collegarsi all’area del sito Amazon dedicata, fare click sul bottone “Crea un account gratis” e proseguire con la creazione dell’account business. L’approvazione della registrazione potrebbe richiedere sino a 3 giorni per i normali controlli dei dati aziendali forniti. Se si possiede già un account privato, inserire una e-mail differente, meglio se quella di lavoro, in modo da poter tenere distinti i 2 account anche perché l’account aziendale può essere multi-utente consentendo la visibilità degli ordini e il controllo da parte dell’azienda amministratrice dell’account. Se sei un libero professionista, la scelta di una e-mail diversa da quella dell’account privato, ti consente di avere tutti gli ordini e le fatture di lavoro su un account dedicato.

Amazon Business: vantaggi per professionisti e aziende che acquistano

Gli acquirenti possessori di P.IVA hanno diversi vantaggi nel prediligere un account Business piuttosto che quello standard.
I principali benefici di Amazon business sono:

  • Gestione delle fatture e analisi dettagliata degli acquisti: il pannello di controllo è facile e intuitivo e consente una fatturazione semplificata con fatture pre-compilate. Inoltre per i prodotti venduti da Amazon e per altri di alcuni venditori del MarketPlace l’emissione della fatturazione elettronica è immediata. In questo modo si ha sempre accesso alle fatture acquisti Amazon e allo storico;
  • i prezzi vengono visualizzati al netto dell’IVA quindi si ha una visualizzazione immediata del prezzo all’ingrosso;
  • si possono stabilire rapporti di acquisto e vendita con altre aziende del MarketPlace con la sicurezza della piattaforma di E-commerce più grande del mondo;
  • l’account multi-utente è il vantaggio principale nei casi di aziende con più addetti agli acquisti. Si possono stabilire limiti sulle spese per ciascun utente, gestire gli acquisti e controllare gli ordini edè, inoltre, possibile impostare più metodi di pagamento;
  • disponibilità di Business Prime che offre caratteristiche e funzionalità esclusive per aziende e professionisti, come la possibilità di avere un unico abbonamento per tutti gli utenti di un account aziendale, spedizioni illimitate, veloci e senza costi aggiuntivi per gli articoli idonei, possibilità di guidare e controllare gli acquisti degli utenti, visibilità sulle spese aziendali;
  • infine forse il vantaggio più importante che offre Amazon Business è la grande possibilità di scelta di acquisto rispetto alla scelta di un unico fornitore. I prezzi sono sempre molto concorrenziali e i prodotti sempre disponibili.

Amazon Business: vantaggi per professionisti e aziende che vendono

I venditori professionali presenti sul MarketPlace di Amazon aziende possono scegliere di aumentare le vendite rivolgendosi ai clienti aziendali con un programma dedicato B2B. Il programma venditori Amazon Business è un aggiornamento gratuito del piano di vendita professionale. Per farlo dovranno registrarsi come venditori business. In questo modo potranno creare una vera e propria strategia di vendita e fidelizzazione delle aziende anche tramite offerte particolari e sconti sulle quantità.

Amazon Business conviene?

Amazon Business è indubbiamente molto comodo e vantaggioso sia per i professionisti con P.IVA che per le aziende che potranno tramite l’apertura dell’account Business avere un unico riferimento per gli acquisti aziendali, dal momento che su Amazon è ormai presente qualsiasi genere di prodotto. È inoltre un grosso vantaggio per i seller che vogliano aprirsi anche al mercato Business aggiornando gratuitamente il proprio piano di venditore professionale.

Iscriviti gratuitamente ad Amazon Business

Iscriviti subito ad Amazon Business e approfitta di tutti i vantaggi dedicati alle aziende e ai professionisti con P.IVA

Manu MP

Laureato in Scienze e tecnologie informatiche, appassionato di nuove tecnologie, elettronica, motori, animali, cibo e viaggi soprattutto quelli inaspettati e improvvisati :-).

  1. […] Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020. Se vuoi sapere cos’è e come funziona Amazon Business, leggi il nostro articolo. […]

    Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e