Amazon Business per aziende e partita iva: come funziona e vantaggi
Opinioni su Amazon Business per aziende e partita iva: come funziona e vantaggi
L’account Amazon Business è molto simile all’account Amazon per consumatori privati ma ha funzionalità aggiuntive su misura per le esigenze di professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Gli utenti hanno accesso a prezzi riservati alle imprese, account multi-utente per l’accesso a più responsabili degli acquisti aziendali, strumenti di gestione delle fatture e delle spese e diversi altri vantaggi sia come acquirenti che come venditori. Scopriamo insieme che cos’è, come funziona, le opinioni e quali sono i vantaggi di Amazon Business.
Che cos’è Amazon Business
Amazon Business è il marketplace B2B (Business to Business) di Amazon per aziende grandi o piccole, professionisti con partita iva, artigiani, commercianti o ditte individuali.
Iscriversi ad Amazon Business è gratuito come aprire un account Amazon da consumatore privato. La grande rivoluzione di Amazon Business è che accedendo ad un conto Business si ha accesso a tutti i prodotti Amazon più altri destinati esclusivamente alle aziende, inoltre è possibile accedere alle vendite all’ingrosso, a sconti riservati e si può anche diventare venditori del Marketplace. Quindi i programmi coinvolti sono due:
- Amazon Business per Acquirenti
- Amazon Business per Venditori
Come si crea un account gratuito Amazon Business per imprese e professionisti
Per i liberi professionisti o le aziende che vogliano registrarsi su Amazon business per comprare dal sito con la propria Partita IVA, l’operazione di registrazione è molto semplice ed è semplice come quando si crea account Amazon. Basta collegarsi all’area del sito Amazon dedicata, fare click sul bottone “Crea un account gratis” e proseguire con la creazione dell’account business. L’approvazione della registrazione potrebbe richiedere sino a 3 giorni per i normali controlli dei dati aziendali forniti. Se si possiede già un account privato, inserire una e-mail differente, meglio se quella di lavoro, in modo da poter tenere distinti i 2 account anche perché l’account aziendale può essere multi-utente consentendo la visibilità degli ordini e il controllo da parte dell’azienda amministratrice dell’account. Se sei un libero professionista, la scelta di una e-mail diversa da quella dell’account privato, ti consente di avere tutti gli ordini e le fatture di lavoro su un account dedicato.
Amazon Business: vantaggi per professionisti e aziende che acquistano
Gli acquirenti possessori di P.IVA hanno diversi vantaggi nel prediligere un account Business piuttosto che quello standard.
I principali benefici di Amazon business sono:
- Gestione delle fatture e analisi dettagliata degli acquisti: il pannello di controllo è facile e intuitivo e consente una fatturazione semplificata con fatture pre-compilate. Inoltre per i prodotti venduti da Amazon e per altri di alcuni venditori del MarketPlace l’emissione della fatturazione elettronica è immediata. In questo modo si ha sempre accesso alle fatture acquisti Amazon e allo storico;
- i prezzi vengono visualizzati al netto dell’IVA quindi si ha una visualizzazione immediata del prezzo all’ingrosso;
- si possono stabilire rapporti di acquisto e vendita con altre aziende del MarketPlace con la sicurezza della piattaforma di E-commerce più grande del mondo;
- l’account multi-utente è il vantaggio principale nei casi di aziende con più addetti agli acquisti. Si possono stabilire limiti sulle spese per ciascun utente, gestire gli acquisti e controllare gli ordini edè, inoltre, possibile impostare più metodi di pagamento;
- disponibilità di Business Prime che offre caratteristiche e funzionalità esclusive per aziende e professionisti, come la possibilità di avere un unico abbonamento per tutti gli utenti di un account aziendale, spedizioni illimitate, veloci e senza costi aggiuntivi per gli articoli idonei, possibilità di guidare e controllare gli acquisti degli utenti, visibilità sulle spese aziendali;
- infine forse il vantaggio più importante che offre Amazon Business è la grande possibilità di scelta di acquisto rispetto alla scelta di un unico fornitore. I prezzi sono sempre molto concorrenziali e i prodotti sempre disponibili.
Attualmente i pacchetti Amazon Business Prime tra cui scegliere sono 5: Duo, Basic, Small, Medium, Unlimited. Amazon Duo è il più adatto a professionisti con P.IVA perché consente l’accesso ad un solo utente. Per aderire ad Amazon Duo però bisogna avere già attivo un account Amazon Prime personale e si possono gestire in maniera separata entrambi gli account. Il costo di Amazon Duo, che attualmente ammonta a 25 euro + IVA, si va a sommare al canone annuale di Amazon Prime. Agli altri 4 piani si può accedere senza account Amazon Prime personale.
Piani Amazon Business Prime
Solo con Prime
Amazon Business: vantaggi per professionisti e aziende che vendono
I venditori professionali presenti sul MarketPlace di Amazon aziende possono scegliere di aumentare le vendite rivolgendosi ai clienti aziendali con un programma dedicato B2B. Il programma venditori Amazon Business è un aggiornamento gratuito del piano di vendita professionale. Per farlo dovranno registrarsi come venditori business. In questo modo potranno creare una vera e propria strategia di vendita e fidelizzazione delle aziende anche tramite offerte particolari e sconti sulle quantità.
Amazon Business conviene?
Amazon Business è indubbiamente molto comodo e vantaggioso sia per i professionisti con P.IVA che per le aziende, grandi e piccole, che potranno tramite l’apertura dell’account Business avere un unico riferimento per gli acquisti aziendali, dal momento che su Amazon è ormai presente qualsiasi genere di prodotto. È inoltre un grosso vantaggio per i seller che vogliano aprirsi anche al mercato Business aggiornando gratuitamente il proprio piano di venditore professionale.